Operatori turistici in visita nel Piceno.
Acquaviva Picena | Particolare interesse per Acquaviva Picena per il suo centro storico con la Fortezza Medioevale.
di Alberto Premici
Dopo la visita dei Tour Operator Spagnoli ospitati dagli STL Regione Marche nel giorno 4 Aprile in Ascoli Piceno, ora è stata la volta di Operatori Turistici Siciliani impegnati in quattro giorni di educational Tour nelle Marche organizzati dal Sistema Turistico Locale Picenomaremonti.
Visita breve ma intensa quella dei titolari delle agenzie.
Dopo la visita alla Pinacoteca di Ascoli Piceno e alla mostra di dipinti dal 1500 al '900 definito dalla stampa nazionale l'evento culturale dell'anno denominato " da Tiziano a De Chirico" curata da Vittorio Sgarbi, sono stati accompagnati a pranzo in un ristorante del Centro di Ascoli Piceno.
Nel pomeriggio il gruppo si è recato ad Acquaviva Picena per la visita del centro storico e della Fortezza Medioevale. Particolare la visita alle cantine con la consueta degustazione di vini e prodotti tipici molto apprezzati che hanno convinto gli ospiti ad acquistare svariate confezioni di questo pregiato nettare di Bacco.
Il gruppo è stato ricevuto dall'Assessore al Turismo Andrea Infriccioli, il quale ha illustrato agli ospiti le peculiarità acquavivane e le caratteristiche storico-culturali del paese medioevale. L'Assessore ha poi ringraziato il Presidente Isopi per aver portato ad Acquaviva operatori del settore, fattore cardine per la promozione turistica "diretta".
In serata Isopi ha accompagnato gli ospiti a S. Benedetto del Tronto per una visita sia della cità che del porto mercantile- peschereccio.
Programmi, itinerari, pacchetti turistici e tanto materiale promozionale è stato messo a disposizione degli ospiti a dimostrazione della completezza d'offerta turistica del territorio del Sistema Turistico Locale Picenomaremonti.
Serata in Ascoli con una cena tipica Ascolana e per finire in un locale di forte aggregazione giovanile con musica in live.
La volontà e l'interesse dimostrato da tanti operatori turistici di venire direttamente a visitare il nostro territorio è la dimostrazione che il lavoro fatto in questi anni partecipando a tante Fiere Turistiche ,iniziative culturali ed enogastronomiche organizzate in mezza Europa hanno dato i suoi frutti.
Prossimamente altri Educational Tour saranno organizzati per sensibilizzare gli operatori della scuola per riattivare il turismo scolastico ,quello degli anziani con le università della terza età e quello sportivo con le strutture CONI ed aziendali.
|
27/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati