Corso di base in Formazione Politica Amministrativa
Ascoli Piceno | Le donne non dividono, uniscono.
di Federico Biondi
Sabato 17 aprile con inizio alle ore 9.00 ad Ascoli Piceno presso la Sala del Consiglio Provinciale si svolgerà l'ultimo incontro del Corso base in Formazione Politica Amministrativa promosso dall'associazione Emily. Interverrà l'europarlamentare Luciana Sbarbati che affronterà il tema degli enti locali nella costruzione dell'Europa Unita.
Si tratta di un argomento quanto mai attuale vista che già dal prossimo mese 10 nuovi paesi entreranno nell'Unione ed è ormai alle porte anche l'appuntamento con le Elezioni Europee di giugno. La Sbarbati, alla guida del Movimento Repubblicani Europei, è l'unica donna segretario nazionale di un partito ed è attivamente impegnata nella costruzione della lista unitaria di Romano Prodi all'interno del ristretto tavolo di regia che raccoglie i leader dell'Ulivo in questo progetto che intende costituire una nuova progettualità in questo momento di difficoltà per il paese.
Dunque un testimonial importante dell'impegno delle donne in politica che Emily sta cercando di promuovere con sempre maggiore efficacia a livello nazionale e locale. Tanto è vero che ha destato scalpore ed interesse la decisione dell'Associazione di presentarsi alle elezioni provinciali di Napoli con un propria lista composta di sole donne.
Ci si chiede se anche a livello di politica locale una più intensa partecipazione di candidate donne non contribuirebbe a superare situazioni di incertezza sulla scorta degli slogan particolarmente incisivi coniati da Emily per le consultazioni elettorali : "le donne non dividono, uniscono. Le donne non rallentano, corrono. Le donne non promettono, fanno".
Un invito forte che Emily lancia al mondo politico e a tutti i cittadini : ritornare alla concretezza per costruire nuove prospettive di sviluppo e di progresso per la comunità Picena.
|
15/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati