A Castorano continuano ad arrivare finanziamenti
Castorano | Questa volta tocca alla scuola materna.
di Nicola Lucidi
Fin dal 1964 esiste a Castorano un bell'edificio adibito a scuola materna, che però necessita di ristrutturazione. Nel 1959, l'allora sindaco Baiocchi Toni, non avendo il terreno per poter realizzare l'opera, ma avendo la possibilità di usufruire dei contributi erogati dalla Cassa per il Mezzogiorno, cedette tali finanziamenti alla parrocchia che realizzò la struttura nel proprio terreno nel 1962 - 1964 con il parroco don Maurizio De Santis.
Per stabilire la proprietà tra le due parti ci sono state sempre motivi di controversia. Dopo 36 anni di discussioni tra le parti, finalmente si è raggiunto un accordo. Così l'Amministrazione comunale di Castorano con alla guida il sindaco Guido Maoloni che continua senza sosta a realizzare infrastrutture per il territorio, ha ottenuto il finanziamento dalla legge 23/96 per la messa a norma e sistemazione della scuola materna.
Fino ad oggi l'edificio era stato sottoposto solo a manutenzione ordinaria sia sulla struttura che sugli impianti. Con delibera 32 del 2 febbraio e pubblicata sul BUR dell' otto aprile scorso, per il piano triennale di Edilizia scolastica 2003-2005 punto n° 16 c'è il finanziamento per la scuola materna di Castorano di 91.587,19. "Ora con questo finanziamento ci ha detto il sindaco Maoloni completiamo la messa a norma degli edifici scolastici.
Ora, però ci resta l'acquisto da parte del Comune del terreno adiacente l'edificio della materna, proprietà della Parrocchia, per poter ampliare il parco giochi con nuovi spazi attrezzati e metterli a disposizione dei bambini".
|
14/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati