Il bilancio partecipato
Grottammare | Santori: "Ancora fumo negli occhi dei cittadini".
di Cons. Vittorio Santori e Cons. Roberto Marconi
Ovunque il Bilancio di previsione è espressione della volontà popolare che a mezzo dei suoi rappresentanti eletti e delle associazioni trasmette le proprie richieste all'assessorato al Bilancio ovvero in Consiglio Comunale. Non è così, evidentemente, a Grottammare dove l'evento " normale " viene considerato fatto straordinario ed addirittura premiata l' Amministrazione per aver informato alcuni cittadini dei dati di bilancio. L'informazione del tutto parziale in quanto effettuata senza contraddittorio per la mancata convocazione dei consiglieri di minoranza, non può essere considerarata come partecipazione dei cittadini alle scelte di bilancio.
La vera partecipazione avviene ponendo al centro degli interessi dell'Ente il cittadino nei confronti del quale l' Amministrazione deve porsi con umile spirito di servizio. Il Bilancio partecipato di cui si parla è quello già iniziato con la precedente amministrazione che nell'inventare l'evento partecipativo dei cittadini a tale importante atto, dimenticava, come se nulla fosse di dare il minimo peso alle 1.293 firme di petizione sui lavori del lungomare; dimenticava di chiedere il consenso dei cittadini sui numerosi gemellaggi attuati. Non da meno l' attuale amministrazione dichiaratasi in continutà della precedente, ha fatto aderire il Comune di Grottammare all'associazione Rete del Nuovo Municipio ( No Global ) impegnando l'Ente a condividerne i principi senza il consenso di alcun cittadino !!!
Altro che partecipazione! Ai consiglieri di minoranza ancor oggi è negata la possibilità di esprimere le loro idee sugli atti amministrativi nel giornale del Comune ! Cari cittadini, l'informazione di parte che vi viene fornita nulla ha di partecipazione alle scelte di bilancio mentre sà molto di pubblicità e propaganda. Le scelte intraprese negli ultimi anni a livello amministrativo stanno dando i loro amari frutti ( l'edificazione abitativa ormai configura Grottammare come città dormitorio dove è impossibile trovare lavoro ed il costo degli appartamenti è alle stelle); la crisi ristagnante delle attività produttive; la pessima viabilità cittadina e lo sviluppo del territorio realizzato a colpi di accordi di programma in continua variante al PRG. Basta guardare i paesi vicini ed al nostro similari come Ripatransone, Cupramarittima, Monteprandone per accorgerci che ci stanno superando mentre Grottammare stà perdendo una grande occasione di vera programmazione e sviluppo economico sociale per tutti.
|
13/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati