Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

15° edizione del campionato mondiale di scuccetta

Ascoli Piceno | Otto finalisti si sono scontrati, il vincitore è Guiliano Bucci di 12 anni.

di Federico Biondi

Si è svolto il "15°campionato del mondo di scuccetta", tradizionale iniziativa di Pasqua organizzata da Nazzareno Migliori e svoltasi in Piazza Arringo. Un curioso evento, che ha visto sotto una pioggia regolare e incessante, la partecipazione di un folto pubblico.

Sessanta i partecipanti presenti, tra questi anche un australiano, un rumeno, un giapponese e una bambina irlandese di dodici anni. Per partecipare all'iniziativa occorreva iscriversi pagando tre euro, soldi che, come ogni anno, sono andati in beneficenza all'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 Il vincitore della gara è il dodicenne Giuliano Bucci che ha sconfitto in finale il sessantottenne Renzo Viviani.
"E' questo il bello della festa, generazioni diverse che gareggiano insieme - ha detto Nazzareno Migliori e aggiunge - il popolo riscopre il gusto di giocare con niente e di divertirsi come una volta".

La gara si svolge con questa modalità; ciascun concorrente ha in mano un uovo sodo, si sbattono le uova l'una contro l'altra, vince il possessore di quella rimasta intatta, i tentativi per ogni incontro non possono essere maggiori di cinque di conseguenza passa il turno chi rompe più uova.

Una gara che vedeva impegnati "ciccio" Damiani e Claudio Giacomini come giudici. "Ho raccolto l'invito fattomi da Nazzareno Migliori, mio amico d'infanzia, per fare l'arbitro di gara in questa manifestazione veramente bella - ha detto "ciccio" Damiani e aggiunge - naturalmente lo scopo è fare beneficenza per l'AISM e il risultato è stato brillante.

Per i primi tre concorrenti arrivati, Giuliano Bucci di dodici anni, Renzo Viviani di sessantotto anni e Giorgio Presciutti di undici anni è andato in premio un uovo di cioccolato offerto dalla pasticceria Angelini, mentre le uova usate nella gara sono state offerte dalla ditta Calvaresi. 

Una manifestazione che ha avuto molto successo, l'affluenza è stata il doppio dell'anno scorso, "tutti i turisti che erano in giro per Ascoli si sono imbattuti in questa manifestazione, seppur povera ma molto divertente" ha detto Nazzareno Migliori.

L'iniziativa rientra a tutti gli effetti, tra le manifestazioni tradizionali Ascolane di Pasqua, "Nel futuro speriamo che sia ancora reclamizzata, come quest'anno, perché la scuccetta e una cosa tipicamente ascolana" conclude "ciccio" Damiani.

12/04/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati