La tela di De Shaychis sarà restituita alla collettività
Sant'Elpidio a Mare | Portato a termine il restauro, la cerimonia è in programma per sabato prossimo
di Stefania Ceteroni
"Un dipinto ritrovato: la tela di Hernestus De Shaychis della Chiesa di San Francesco". E' questo il tema dell'incontro previsto per sabato 17 aprile, alle ore 17, presso la chiesa di San Filippo Neri in centro storico.
Un incontro culturale nel corso del quale l'opera - un dipinto ad olio su tela raffigurante la Madonna del Rosario - sarà riconsegnata alla collettività dopo il restauro.
"Il recupero dell'opera - osserva il direttore della civica pinacoteca, Stefano Papetti - conferma la vitalità artistica che nei primi anni del seicento contribuì al rinnovamento delle principali chiese cittadine: l'arrivo della Crocefissione di Palma il Giovanna per la Collegiata, l'esecuzione della tela con il Martirio di Santa Marta di Andrea Lilli per la Basilica della Misericordia e le due opere del Van Shayckk testimoniano come sugli altari del templi più importanti di Sant'Elpidio fossero stati collocati dipinti moderni, legati alle più aggiornate correnti figurative e rispettosi dei caratteri sanciti del Concilio di Trento relativamente all'arte sacra".
|
12/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati