Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il vincitore del Concorso Violinistico “Postacchini” al Teatro dell'Aquila

Fermo | Si esibirà con l'Orchestra del Conservatorio Giovedì 15 aprile 2004.

di Carmela Marani

Come ormai tradizione da alcuni anni, la gioventù Musicale di Fermo offre un concerto al vincitore del Concorso Violinistico Internazionale "A. Postacchini" che si terrà al Teatro dell'Aquila, giovedì 15 aprile 2004 alle ore 21.15, ad ingresso libero.

Il concerto, anche quest'anno, vede la collaborazione del Conservatorio di Musica "Pergolesi" e della sua Orchestra Sinfonica diretta da Daniele Giulio Moles con la partecipazione anche del contrabbassista vincitore del "Progetto Billè" organizzato dallo stesso Conservatorio.

Il programma della serata prevede l'esecuzione del "Concerto op.6 per violino e orchestra" di Paganini interpretato dal vincitore dell'edizione 2003 del Consorso Violinistico Internazionale "Postacchini", Lorenzo Gatto che eseguirà anche "Introduzione e Rondò Capriccioso" di Saint-Saens quindi il contrabbassista Luca Bandini proporrà il "Concerto per contrabbasso e orchestra" di von Dittersdorf.

Un programma di grande respiro e particolarmente impegnativo che, soprattutto in Paganini, presenta difficoltà tecniche di livello virtuosistico che verranno affrontate sicuramente al meglio da Lorenzo Gatto, considerate le sue eccellenti qualità messe in evidenza durante il Concorso "Postacchini" organizzato dall'Associazione "Antiqua Marca Firmana" che ogni anno "laurea" grandi talenti del violino.

Il concerto in mi maggiore di K. D. Von Dittersdorf, uno dei più importanti della letteratura contrabbassistica, è stato invece oggetto di studio all'interno della quarta edizione del Master intitolato al grande contrabbassista fermano "Isaia Billè".

Luca Bandini
ha vinto la Borsa di Studio quale allievo più meritevole ed eseguirà il concerto con l'Orchestra.

 Info: 347.6529970

12/04/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati