Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un concorso per giornalisti sportivi

Porto Sant'Elpidio | In memoria del compianto "Francesco Valentini"

di Stefania Ceteroni

La città di Porto Sant'Elpidio e l'Associazione Sportiva "P. S. Elpidio Calcio", hanno indetto un concorso di giornalismo sportivo intitolato alla memoria di "Francesco Valentini", indimenticato cronista locale che, per tanti anni, ha raccontato con passione e competenza le diverse vicende cittadine, con particolare riferimento alle attività sportive. Il concorso è riservato ai giovani dai 16 ai 19 anni (classi dal 1985 al 1988) e si svolgerà tra aprile e luglio 2004, con la cronaca ed il commento che, in questo periodo, riguarderanno le manifestazioni e le attività sportive che si svolgono in città e/o eventi agonistici in cui partecipano atleti, società ed associazioni sportive di Porto Sant'Elpidio, con particolare riferimento ai settori giovanili.

"Abbiamo organizzato questo concorso in collaborazione con "Tuttosport", il "Guerin Sportivo" ed il "Corriere Adriatico" – dice l'Assessore alla Cultura Renzo Franchelluci – con l'obiettivo di avvicinare maggiormente i giovani al giornalismo e all'arte del raccontare i fatti quotidiani attraverso il mondo dello sport, cercando, principalmente, di sostenere quel "corretto approccio" all'evento sportivo tramite l'attività di comunicazione, che dovrebbe contribuire in misura maggiore alla formazione ed allo sviluppo delle coscienze e dello spirito agonistico".

"Con il concorso – continua l'Assessore - ci poniamo anche lo scopo di avvicinare maggiormente i giovani,  l'informazione e la comunicazione alle attività sportive definite "minori". Il giornalismo, in genere, dedica molta attenzione alle discipline di "massa", dimenticando, troppo spesso, quelle attività sportive considerate, in genere a torto, minori". 

La valutazione degli elaborati sarà curata da una commissione composta da insegnanti e giornalisti, tra i quali: Giancarlo Padovan (direttore di Tuttosport), Paolo Traini (direttore del Corriere Adriatico) e Gianluca Grassi (della redazione del Guerin Sportivo).

Per presentare il concorso e fornire informazioni utili, è stata indetta una riunione con tutti gli interessati, per Mercoledì 14 aprile, alle ore 18.30, nella Sala Riunioni di Villa Murri.

Il premio in palio sarà costituito da un viaggio a Torino (per 2 persone) per effettuare una visita guidata e formativa presso la redazione giornalistica di Tuttosport, e da due ingressi per assistere a una partita di calcio di serie A allo stadio Delle Alpi di Torino, in tribuna stampa, assieme ai giornalisti di Tuttosport. Lo stesso vincitore avrà inoltre l'opportunità di visitare la redazione anconetana del Corriere Adriatico. 

Per informazioni o per ritirare il regolamento di partecipazione al concorso, è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 0734.902285 – 992346) o all'Ufficio Informagiovani (tutti i pomeriggi, tranne il sabato, dalle 16.00 alle 19.00 - tel.0734.903512); oppure consultare il sito internet del Comune:

www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it

10/04/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati