Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un Ascoli tonico affonda una Ternana distratta 3-2

Ascoli Piceno | La squadra di Ammazzalorso ritrova la vittoria al Del Duca.

di Federica Poli

ASCOLI (4-4-2): Maurantonio; De Martis, Oscar Brevi, Cudini, Modesto; Antonelli, Biso, Cristiano (35'st Tentoni), Di Venanzio; Pià (25'st Speranza), Colacone (32'st Mastronunzio). A disposizione: Guarna, Corallo, Favasuli, Ascenzi. Allenatore: Ammazzalorso.

TERNANA (3-4-1-2): Brunner; Grava, Scarlato, Paci; Esposito (21'st Ferrarese), Ezio Brevi (35'st Migliaccio), Kharja, Nicola; Jimenez; Borgobello (31'st Frick), Zampagna. A disposizione: Berni, Terni, Pesaresi, Savino. Allenatore: Bolchi.

ARBITRO: Farina di Novi Ligure.

RETI: 15' Cristiano; 34' e 37'st Zampagna; 2'st Colacone; 34'st Di Venanzio.

NOTE: spettatori 5.000 circa; ammoniti: Cristiano, Scarlato, E. Brevi, Biso, Speranza, Paci, Borgobello; calci d'angolo 4-1 per l'Ascoli; minuti di recupero 1+7.

Un Ascoli in assetto offensivo quello sceso al Del Duca pronto ad affrontare la Ternana guidata dal neo allenatore Bruno Bolchi al posto dell'esonerato Beretta.

Nei primi minuti un frizzante Pià impegna la retroguardia umbra con le sue serpentine invitando più volte i compagni alla conclusione a rete.

Per vedere gli umbri all'azione occorre attendere il 9' minuto quando Borgobello cerca di servire Zampagna troppo lento per agganciare la palla.

Al 16 minuto la segnatura ascolana. Di Venanzio dalla bandierina piazza un cross fuori area, l'accorrente Antonelli effettua un tiro cross che tra una selva di gambe sbuca proprio sui piedi di Cristiano che, liberissimo, insacca.

Al 34' bella azione combinata della Ternana con il talentuoso Nicola che dalla sinistra libera Ezio Brevi al centro di testa il quale offre uno stupendo assist per Zampagna che, sempre di testa, porta il risultato in parità.

Negli ultimi minuti la Ternana cresce e l'Ascoli stenta a ripartire ma nessun pericolo per la porta difesa da Maurantonio. Un minuto di recupero e il fischio di metà tempo.

La seconda frazione vede ugualmente un Ascoli aggressivo che già al 1' minuto recrimina per un sospetto tocco di mano di un difensore rossoverde nella propria area.

Al 2' minuto lo spirito combattivo della squadra di casa si palesa con un bellissimo gol: Di Venanzio libera Colacone che all'interno dell'area, spalle alla porta, finta un passaggio all'indietro, si gira e dalla sinistra all'altezza dell'area piccola, scavalca Brunner in uscita con un tocco di sinistro da cineteca realizzando il 2 a 1.

La Ternana stenta a prendere le redini della partita che è controllata agevolmente dai bianconeri che vivono attimi di apprensione quando Oscar Brevi nell'intento di difendere la propria porta colpisce al volto il portiere Maurantonio in uscita bassa sui piedi di Zampagna.

Al 21' il primo cambio per mister Bolchi, entra Ferrarese ed esce uno spento Esposito con la chiara intenzione di dare più incisività alle fasce umbre. Ammazzalorso legge la partita e chiama in panchina uno stanco Pià per inserire Speranza e rinfoltire un centrocampo pronto a frenare la incursioni avversarie.

Gli umbri si presentano in area con la punizione al 26' calciata da uno spumeggiante Kharja per la testa di un irriconoscibile Borgobello che manca il raddoppio.

Il gioiellino cileno rossoverde Jimenez si mette in mostra su punizione respinta da Oscar Brevi in barriera.

I bianconeri conquistano l'ennesimo corner, calciato lungo da Antonelli per la testa dell'accorrente De Martis il cui tiro è ribadito in rete da Fabio Di Venanzio che sfrutta la seconda distrazione dei centrali rossoverdi. 3-1. L'Ascoli potrebbe controllare la partita ma la formazione di Bolchi non ci sta e impegna Maurantonio in uscita su Jimenez che riesce a anticiparlo ma Cristiano respinge prima che la palla caramboli in rete. Ammazzalorso a questo punto sostituisce l'infortunato Cristiano con il difensore Tentoni e Migliaccio prende il posto di Ezio Brevi per gli ospiti.

Al 37' Zampagna realizza la rete del 3 –2 grazie ad un errore grossolano dei difensori centrali bianconeri che così regalano il gol della speranza agli umbri.

L'arbitro concede 7 minuti di recupero durante i quali il risultato non cambia.

Da segnalare nelle file ascolane il centrale di centrocampo Mattia Biso che ha disputato un'ottima partita così come i due laterali Di Venanzio e Antonelli. In ombra Oscar Brevi e Mirko Cudini colpevoli nell'occasione dei gol della Ternana.

Per gli umbri meritevole di applauso la prova offerta da Jimenez e Kharja.

Vittoria scacciacrisi per l'Ascoli di Ammazzalorso e sconfitta bruciante per una Ternana che è apparsa sciupona e distratta soprattutto in fase difensiva.

10/04/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji