"Contratto di Programma per il Turismo Piceno"
Ascoli Piceno | Nell'occasione alle aziende interessate verranno consegnate le schede utili ad una prima ricognizione degli investimenti.
La costruzione del nuovo strumento integrato per gli investimenti nel turismo promosso dalla Società Piceno Sviluppo entra in una nuova e decisiva fase. Domani mercoledì 10 marzo alle ore 17.00 in una riunione presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, gentilmente concessa, verranno infatti formalmente avviate le procedure per l'attivazione del cosiddetto "Contratto di Programma per il Turismo Piceno", strumento di concertazione con imprese, sindacati ed associazioni di categoria per definire strategie ed interventi.
Nell'occasione alle aziende interessate verranno consegnate le schede utili ad prima ricognizione degli investimenti che potranno entrare a far parte del Contratto ed ottenere finanziamenti. All'incontro parteciperanno il presidente della Provincia Pietro Colonnella, gli assessori regionali Luciano Agostini e Lidio Rocchi, il presidente della Camera di Commercio Enio Gabellieri, il sindaco di San Benedetto Domenico Martinelli, l'amministratore delegato della società Europrogetti Alessandro Schiavoni, l'architetto Bruno Labate responsabile Area Agevolazioni della stessa società.
L'Europrogetti è una società leader nella costruzione dei Patti Territoriali e degli Strumenti di Programmazione Negoziata riconosciuta ed autorizzata dal Ministero della Attività Produttive . Alla riunione sono inoltre stati invitati ad intervenire i parlamentari locali, i consiglieri regionali ed i sindaci della provincia. "Dopo l'esperienza positiva dei Patti per l'Industria, l'Agricoltura e la Pesca, intendiamo costruire questo strumento di programmazione negoziata di nuova generazione- ha affermato il presidente Colonnella per riqualificare e potenziare le infrastrutture turistiche e mettere a rete gli interventi" .
Proprio oggi (9 marzo) il presidente Colonnella e l'assessore allo Sport Giordano Torresi hanno partecipato a Roma all'inaugurazione di una nuova struttura turistica della Domina Vacanze. In quella sede hanno avviato contatti con il sottosegretario al Turismo Nicola Bono per iniziative turistiche nel Piceno. In videoconferenza da Sharm el Sheikh era collegato il presidente della Domina Vacanze Ernesto Preatoni che ha dichiarato di essere interessato ad investire nel Piceno, a San Benedetto del Tronto e nella riviera della Palme che tanta fortuna ha portato a Mario Cipollini, ora campione della scuderia Domina Vacanze. Proprio nel 2002 infatti, dopo aver corso a San Benedetto Cipollini vinse la Milano San Remo ed il Mondiale.
Oltre al Contratto di Programma, per mettere in sinergia risorse e progetti in campo turistico, sono in corso altre iniziative come la Card del Piceno, la carta servizi valida tutto l'anno che dà diritto a sconti negli alberghi, negozi enti convenzionati che sta riscuotendo grande successo con numerose sottoscrizioni da parte degli utenti ed adesioni degli operatori , un ottimo risultato anche in vista della prossima stagione turistica.
Sono state predisposte le necessarie convenzioni e si ricorda agli alberghi, ristoranti, agli esercizi commerciali che possono aderire ed entrare a far parte del circuito della Card, un'opportunità importante al servizio dei cittadini e degli operatori turistiche, commerciali ed artigiane. Si ricorda inoltre che entro il 12 marzo scadrà il termine per la presentazione dei progetti per borse di studio per diplomati e laureati che coinvolge anche numerose imprese del settore turistico, commerciale ed artigianale. Per tutte queste iniziative che verranno presentate domani ed in corso di realizzazione, è possibile ottenere ulteriori informazioni al numero 0736-277327.
|
09/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati