Paul Ginsborg apre la rassegna "Scintille"
Grottammare | Appuntamento alla sala Kursaal di Grottammare venerdì 5 marzo alle 21
Sarà lo storico inglese Paul Ginsborg, docente di Storia dell'Europa contemporanea nella Facoltà di Lettere di Firenze, ad aprire venerdì 5 marzo presso la sala Kursaal di Grottammare (ore 21) la serie dei quattro appuntamenti con gli autori curata dall'assessorato alla cultura. "Scintille" è il titolo della rassegna, coordinata dal prof. Enrico Piergallini.
L'Amministrazione comunale di Grottammare crede sia giunto il momento opportuno per tornare a riflettere, insieme ai propri cittadini, sulla possibilità di contribuire dal basso, alla costruzione di un mondo più solidale, i cui valori siano la guida al rispetto dei diritti altrui.
Non a caso Paul Ginsborg fa dipendere la forza della democrazia di un paese non solo dalla capacità e dall'integrità della sua classe politica ma anche dalla cultura delle sue famiglie e dall'energia dei suoi cittadini.
A Grottammare (e non solo) c'è attesa per l'incontro con Ginsborg, autore del noto "Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi" (Einaudi) e tra i fondatori del "Laboratorio per la democrazia". Lo storico inglese ha recentemente pubblicato il saggio "Berlusconi:ambizioni patrimoniali in una democrazia mediatica".
|
04/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati