Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raduno tecnico della Nazionale di nuoto F.I.S.D.

San Benedetto del Tronto | Incontro preparaolimpico - 26-27-28 MARZO 2004 e (in concomitanza) "XVII° Campionato Regionale di nuoto F.I.S.D. Alla Piscina Comunale

Organizzazione: A.S. Cavalluccio Marino di San Benedetto del Tronto
 Federazione Italiana Sport Disabili - Comitato Regionale Marche - Area tecnica Roma

 San Benedetto del Tronto ha ospitato una fase importante della preparazione olimpica della Nazionale di nuoto F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili) al completo, 15 campioni che aspirano alla partecipazione alle prossime paraolimpiadi che si terranno ad Atene dal 10 al 27 settembre.

Non tutti partiranno, i posti sono sei, ma insieme condividono questa intensa ed esaltante avventura che porterà i più competitivi fino all'arena olimpica.

Nazionale giovanissima questa, che si ripromette di tornare ai fasti dei primi anni 90, quando l'Italia del nuoto disabili era la nazione da battere.

I "sicuri" per le convocazioni olimpiche sono Immacolata Cerasuolo di Napoli classe S 8, primatista sui 100 delfino e 200 misti; Carlo Piccoli di Verona, classe S 3 capitano della Nazionale bronzo sui 100 stile ai mondiali in Argentina; Dameno Daila di Milano, classe S 5 primatista 50 e 100 stile e Luca Mazzone di Bari due argenti alle paraolimpiadi di Sidney.

Il sodalizio locale ha delle giovani promesse già a livello europeo, speriamo di vederle in corsa per Pechino 2008 anche se il livello agonistico si è alzato molto a livello mondiale nell'ultima decade e occorrono tanti sacrifici ma soprattutto un'incrollabile determinazione.

Gli allenatori  nazionali Diego Unterhuber (Presidente della A.S Cavalluccio Marino, società sanbenedettese organizzatrice del raduno) Silvano Bisleri di Milano, Matteo Iacono di Pescara con il Coordinatore Franco Riccobello hanno tenuto due sessioni di allenamenti nella giornata di sabato 27 orari 9.30 11.30 e 15.00 16.30.

Alle 12.00 si è tenuta la conferenza stampa in piscina alla presenza del Vicesindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e dell'Assessore allo Sport Bruno Gabrielli, alle 21.30 un ricevimento con le autorità presso l'Hotel Sporting; presenti Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Sandro Donati, L'Assessore Provinciale allo Sport Giordano Torresi, il Presidente FISD Regionale Luca Savoiardi, i Consiglieri Nazionali FISD Roberto Valori di Roma e Marco Borzacchini di Ancona

Le gare di domenica, in concomitanza con il Campionato regionale, si sono tenute  presso la Piscina Comunale "P. Gregori" a partire dalle ore 9.00 sino alle 13.00, con la partecipazione di 9 società sportive per un numero complessivo di 70  atleti.

Gli atleti della nazionale si sono esibiti nelle gare a fianco degli atleti marchigiani; per i primi un test significativo nel loro percorso di preparazione olimpica, per i secondi è stata un'occasione unica di vedere da vicino gli atleti più forti d'Italia nel nuoto disabili.

31/03/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati