Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Adozioni internazionali: un protocollo d'intesa tra Zona 12 e Ambito Sociale 21

San Benedetto del Tronto | La firma in Comune tra il dott. Maurizio Belligoni e il presidente dell'Ambito Pasqualino Piunti

di Giovanni Desideri

È stato firmato questa mattina (mercoledì 31 marzo) presso il Comune di San Benedetto del Tronto un protocollo di intesa in materia di adozioni internazionali tra il dott. Maurizio Belligoni (direttore della Zona 12 della Asur marchigiana) e il presidente dell'Ambito Sociale 21 Pasqualino Piunti (vicesindaco di San Benedetto, Comune capofila dei 12 che compongono l'Ambito, tutti rappresentati nel corso della mattinata).

L'intesa prevede la formazione di una équipe composta da due psicologi, un pedagogista, due assistenti sociali (uno dei quali del Comune di San Benedetto), per fornire informazioni alle coppie che intendono adottare un bambino, prepararle, ma anche valutarne il grado di idoneità all'esperienza dell'adozione. "Resta, ha precisato il coordinatore dell'Ambito dott. Antonio De Santis, la tradizionale collaborazione con il Tribunale dei Minori".

"L'accordo di oggi è un atto dovuto da parte delle Aziende Sanitarie e degli Enti interessati, rispetto a recenti normative nazionali e regionali, ha detto il dott. Belligoni, ma ciò non toglie che la Zona 12 di San Benedetto sia la prima ad adeguarsi nelle Marche". Il vicesindaco Piunti ha sottolineato la sempre più proficua collaborazione con il nuovo direttore di Zona, che ha a sua volta apprezzato il tessuto solidale della realtà sambenedettese.

"Grazie a questo accordo, ha concluso la direttrice di distretto dott.ssa Giovanna Picciotti, intendiamo evitare che si verifichino casi di cui nessuno si fa carico o che al contrario vengano trattati due volte da parte di diversi operatori pubblici".

31/03/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati