Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tania Maria al Bitches Brew Jazz Club

San Benedetto del Tronto | Appuntamento mercoledì 31 marzo prezzo l'Hotel International

Appuntamento fuori programma con il grande jazz al Bitches Brew Jazz Club di San Benedetto. Mercoledì 31 marzo (ore 21,15) sarà la volta della voce e del pianoforte di Tania Maria che, insieme al contrabbassista Eddie Gomez, ha trasformato la musica latino-americana in un progetto in puro stile jazzistico tanto da essere ribattezzato brasilian jazz.

Bambina prodigio, a quattordici anni aveva già inciso il suo primo disco e si esibiva nei club e alla radio. Tania Maria Correa Reis nasce a Sao Luis nel nord del Brasile, da una famiglia di musicisti di talento, seppure non professionisti, che la incoraggiano a studiare il pianoforte fin da piccolissima. Cresciuta in un ambiente musicale variegato, dalle influenze non soltanto brasiliane e caraibiche, ma anche jazz, Tania Maria viaggia molto, stabilendosi nel 1974 a Parigi, dove rimane fino agli inizi degli anni '80 per poi stabilirsi negli Stati Uniti.

Acclamata dal pubblico di tutto il mondo, artista dallo stile inconfondibile che spazia dal jazz allo swing al samba, Tania Maria si è esibita in tutti i più prestigiosi festival del mondo, interpretando con temperamento ed energia travolgenti la musica brasiliana, afro-latina, pop e fusion. In concerto, Tania non annuncia scalette: "Non preparo mai una scaletta per i concerti: suonerò delle canzoni note e forse canterò dei nuovi pezzi che sto componendo, ma farò anche sicuramente delle "ballate" che il pubblico italiano gradirà". "La mia musica ora è più semplice, più naturale. La fonte è il Brasile, mentre il jazz è una cosa che fa parte di me, mi viene naturale, come del resto la musica brasiliana, che sento nelle viscere: ecco, la musica brasiliana è necessaria, il jazz è la mia libertà d'espressione. La mia musica ruota intorno a queste due cose: è libera, e diversa".

Tania Maria al Bitches Brew Jazz Club, presso Hotel International, viale Rinascimento 47, San Benedetto del Tronto. Info: 0735.753355.

29/03/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati