Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato 26 ultimo appuntamento con "Scintille"

Grottammare | Protagonista della serata al Kursaal sarà il poeta Gianni D'Elia. Appuntamento alle ore 18:00

di Emidio Lattanzi

Domani, sabato 26, presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 18,00 ultimo appuntamento con "Scintille – Conversazioni con gli autori" a cura dell'Assessorato alla Cultura. Ospite della serata il poeta, critico, traduttore e libero docente Gianni D'Elia, autore di numerose raccolte poetiche, quali ad esempio "Non per chi va", "Marcos y Marcos", "Interludio", "Bassa Stagione", raccolte che delineano in particolare il suo percorso poetico, attento alla tradizione quanto alla concretezza materiale quotidiana.

L'opera di D'Elia interagisce con la necessità sempre più evidente di riconquistare una cultura in grado di disinnescare e delegittimare l' invadenza del messaggio televisivo. Dice D'Elia: "alla sottocultura delle infrastrutture dovrebbe al più presto contrapporsi la sovrastruttura culturale, gli intellettuali, i professori, gli scienzati. Gli scrittori".

Un concetto ulteriormente sottolineato dai precedenti oratori, lo storico Paul Ginsborg, il saggista Raniero La Valle, il giornalista Gianni Minà è che la forza della democrazia dipende non solo dalla capacità e dalla integrità della sua classe politica ma anche dalla cultura delle sue famiglie e dall' energia dei suoi cittadini.

26/03/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati