Raduno tecnico della Nazionale di nuoto F.I.S.D.Incontro preparaolimpico 26-27-28 MARZO 2004.
San Benedetto del Tronto | In concomitanza XVII° Campionato Regionale di nuoto F.I.S.D. Piscina Comunale di San Benedetto del Tronto.
Organizzazione: A.S. Cavalluccio Marino di San Benedetto del Tronto
Federazione Italiana Sport Disabili Comitato Regionale Marche Area tecnica Roma
La nostra cittadina è stata scelta come sede ospitante questo evento sportivo nazionale non tanto per la posizione geografica strategica, quanto per un'altra centralità ben più significativa: l'attenzione prestata nei riguardi di una realtà sportiva che recepisce la volontà di affermazione di persone con handicap.
Nel 1997 furono ospitati i XX° Campionati Italiani Assoluti di nuoto per disabili, una kermesse durata tre giorni che ha visto oltre 200 atleti gareggiare nella vasca olimpionica scoperta della Piscina Comunale.
Ora è la volta della Nazionale di nuoto F.I.S.D. al completo, 18 grandissimi campioni in fase di preparazione alle prossime olimpiadi. Non tutti partiranno per Atene a settembre, i posti sono limitati, ma insieme condividono questa intensa ed esaltante avventura che porterà i più competitivi fino all'arena olimpica.
Evento dunque significativo per intensità agonistica ma anche come traguardo culturale. Se i Campionati Regionali sono l'arena in cui si cimentano i neo atleti disabili che, appresa la disciplina natatoria, si confrontano in una competizione, le Olimpiadi si pongono come ambita meta, altissimo traguardo, il sogno di tutti gli atleti che perseguono con forza, tenacia e convinzione la legittima aspirazione ad autoaffermarsi.
La rigorosa suddivisione funzionale medico-tecnica in 14 classi funzionali garantisce l'equità del confronto, che avrà come arbitri i giudici della F.I.N. e i cronometristi federali.
Gli allenamenti collegiali della nazionale si terranno nella giornata di sabato 27 orari 9.30 11.30 e 15.00 16.30. Alle 12.00 la conferenza stampa in piscina, alle 21.30 il ricevimento con le autorità presso l'Hotel Sporting; saranno presenti Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Sandro Donati, Il Presidente della Provincia Pietro Colonnella, L'Assessore Provinciale allo Sport Giordano Torresi, Il Vicesindaco e il Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e Domenico Martinelli, l'Assessore allo Sport Bruno Gabrielli, Il Presidente FISD Regionale Luca Savoiardi, i Consiglieri Federali Roberto Valori e Marco Borzacchini, Il Presidente del CONI Provinciale Aldo Sabatucci, Il Presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini.
Le gare avranno luogo domenica 28 marzo 2004 presso la Piscina Comunale "P. Gregori" a partire dalle ore 9.00 sino alle 12.00, con la partecipazione di 9 società sportive per un numero complessivo di 70 atleti.
Gli atleti della nazionale si esibiranno nelle gare a fianco degli atleti marchigiani; per i primi un test significativo nel loro percorso di preparazione olimpica, per i secondi un'occasione unica di vedere da vicino gli atleti più forti d'Italia.
|
25/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati