Samb, beffa nel finale. Un rigore inesistente per la Viterbese e scoppia il finimondo al Riviera
San Benedetto del Tronto | Finisce con un rocambolesco pareggio la sfida fra Samb e Viterbese. I rossoblù vincevano 2-1 fino al 90', quando l'arbitro ha decretato un inesistente rigore alla Viterbese. Il gesto irriverente di Frau verso il pubblico ha scatenato un finimondo.
di Luca Bassotti
SAMBENEDETTESE-VITERBESE 2-2
SAMBENEDETTESE (3-4-1-2): Aprea; Pedotti, Franchi, Cottini; Maschio, Napolioni, Filippi (42' st Gennari), Petterini; Martusciello (26' st Taccucci); Borneo (16' st Bifini sv), Fanesi. A disp.: Di Dio, Martini, Manni, Esposito. All.: Vullo.
VITERBESE (4-3-1-2): Paoletti; Gimmelli, Sibilano, Bianconi, Di Sauro (13' st Andreotti); Berardi (37' st Pollini), Gazzi (22' st Zazzetta), Cingolani; Frau; Santoruvo, Martinetti. A disp.: Musella, Rambaldi, Moretti, Favo.
ARBITRO: Velotto di Grosseto.
Guardalinee: Zanatta di Treviso e Puggiotto di Chioggia.
MARCATORI: 35' pt Santoruvo (V), 45' pt e 2' st Borneo (S), 46' st Frau (V) su rig.
AMMONITI: Napolioni (S), Cottini (S), Franchi (S), Di Sauro (V), Andreotti (V), Paoletti (V).
NOTE: spettatori 4.300 (con una rappresentanza di circa 50 tifosi della Viterbese) per un incasso di euro 49.038. La Sambenedettese calcio ha indetto la giornata rossoblù, dove gli abbonamenti non erano validi. Angoli: 8-3 per la Viterbese. Recupero: pt 2', st 5'
Non è bastato un super Borneo alla Sambenedettese per avere la meglio su una Viterbese mai doma. Quando tutto sembrava che la compagine rossoblù potesse riuscire a strappare una preziosa vittoria, l'arbitro Velotto al 90' decreta un calcio di rigore a favore della Viterbese, ai più parso inesistente. Il penalty realizzato da Frau ha creato un clima incandescente ed il nervosismo è salito alle stelle nella tifoseria rossoblù. E' stato davvero un peccato, perché il match è stato bellissimo, ricco di emozioni e di intensità, con due formazioni che si sono affrontate a viso aperto e che avevano voglia di superarsi.
All'11' è la Sambenedettese ad aprire le danze con un assist aereo di Martusciello per Franchi, ma il difensore non è riuscito a trovare l'impatto con il pallone sottoporta. La Viterbese non sta guardare e risponde immediatamente con un pericoloso tiro di Santoruvo deviato in calcio d'angolo dal corpo di Franchi. Sul corner la sponda aerea di Martinetti libera sul secondo palo Bianconi, che mette incredibilmente a lato. La partita si alza di ritmo e al 23' Martusciello non arriva a sfruttare un assist di Borneo. C'è l'uscita di Paoletti ad evitare il peggio. Non si fa attendere la risposta della Viterbese, che al 26' con Martinetti cerca di sorprendere Aprea, ma la sua conclusione dal limite termina poco sopra la traversa.
Al 34' una rasoiata di Berardi viene parata da Aprea e sulla respinta si getta Martinetti che tira addosso a Franchi. Sull'ennesima respinta Cingolani tenta la battuta a rete, ma Pedotti spedisce il pallone in calcio d'angolo. Sul corner, Martinetti devia di testa e sotto porta Santoruvo è il più lesto di tutti, in mischia, a mettere il pallone in rete.
I padroni di casa non ci stanno e reagiscono al 41' con Fanesi che, in tuffo, non riesce a trovare il vincente impatto con la sfera su un assist offerto da Maschio. La Samb reagisce e trova il pareggio al 45' con un magistrale calcio di punizione battuto da Borneo. L'attaccante ex Vis Pesaro sale in cattedra al 2' della ripresa con un favoloso gol. Raccoglie un invitante cross di Petterini e, prima stoppa il pallone con il petto, e poi esplode un gran sinistro che si va ad infilare alle spalle di un esterrefatto Paoletti.
La Viterbese accusa il colpo, ma al 9' Martinetti cerca di graffiare. La sua conclusione finisce sopra la traversa. Al 18' i laziali si fanno pericolosi con un gran tiro di Santoruvo respinto con i piedi da Aprea. Insiste la Viterbese e al 35' Martinetti, dal limite, sbaglia la mira e manda il pallone alle stelle. La partita si mantiene viva e al 42' la Sambenedettese reclama un calcio di rigore per un fallo ai danni di Bifini.
Al 45' l'episodio incriminato. Un corner battuto da Frau provoca una mischia e nella stessa l'arbitro avrebbe visto un fallo di Pedotti ai danni di Santoruvo. I rossoblù hanno protestato vivacemente, ma Velotto è rimasto irremovibile. Sul dischetto si presenta Frau, che realizza il penalty. L'attaccante della Viterbese, poi, con un gesto irriverente nei confronti dei tifosi rossoblù, crea un clima molto agitato sugli spalti. L'arbitro, preoccupato dallo scatenarsi degli eventi, ha mandato tutti negli spogliatoi con un minuto di anticipo rispetto a quello che doveva essere il recupero.
Lo stesso direttore di gara, al termine del match, ha dichiarato al direttore generale della Sambenedettese, Claudio Molinari, che la partita era per lui regolarmente finita. Termina così, nella maniera più brutta, una partita che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il pubblico. La Viterbese e la terna arbitrale hanno potuto lasciare lo stadio Riviera delle Palme intorno alle 20, dopo aver subito un assedio negli spogliatoi da parte dei tifosi rossoblù.
|
21/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati