Una vittoria attesa due mesi 2-1
Ascoli Piceno | L'Ascoli piega l'Avellino tra mille sofferenze e si rilancia in classifica
di Pierfrancesco Simoni
ASCOLI (4-4-2): Micillo; De Martis, Cudini, Brevi, Tentoni; La Vista, Biso, De Vezze, Antonelli (7'st Mastronunzio); Colacone (19'st Baccin), Pià (26'st Speranza). A disposizione: Maurantonio, Modesto, Martinelli, Ascenzi. Allenatore: Ammazzalorso.
AVELLINO (4-3-3): Cecere; Sardo, Contini, Puleo, Moretti; Fusco, Nocerino (26'st Stroppa), Tisci (38'st Sorrentino); Capparella Manca (37'st Anania), Kutuzov. A disposizione: Di Cesare, Carnevali, Ferraresi, Bagalini. Allenatore: Zeman.
ARBITRO: Brighi di Cesena.
RETI: 29' Brevi; 17'st Capparella (rigore); 19'st Pià.
NOTE: spettatori 5500 per 55.000,00 euro. Espulso Cecere al 36' per fallo di mano fuori area, al 15'st espulso De Martis per doppia ammonizione; ammoniti: Sardo, Puleo, Fusco, Cudini, Capparella, Noverino, Stroppa, Mastronunzio; calci d'angolo; minuti di recupero: 2+4.
Sofferto successo dell'Ascoli che torna a conquistare i tre punti dopo due mesi. L'ultima vittoria risaliva all'11 gennaio scorso. I bianconeri hanno piegato per 2-1 l'Avellino, ma quanta fatica! Una vittoria scacciacrisi, che ha salvato anche la panchina di Ammazzalorso. I bianconeri sono entrati in campo determinati.
Il primo tempo non hanno concesso spazi agli avversari, ma non hanno saputo sfruttare il vantaggio numerico e non hanno trasformato il rigore concesso da Brighi, che avrebbe potuto chiudere i giochi. Nella ripresa, l'espulsione di De Martis ed il penalty trasformato da Capparella preannunciavano una beffa, che non si è materializzata per il gran gol di Pià.
Confermate le indiscrezioni della vigilia in casa bianconera. Zeman recupera in extremis Puleo e preferisce il più esperto Manca al giovane Sorrentino.
Premiato La Vista, per le cento magliette bianconere.
4' Moretti raccoglie una corta respinta di Brevi e dai 25 metri lascia partire un gran tiro che Micillo non trattiene, poi Manca calcia debolmente sull'estremo difensore bianconero.
7' Corner dalla destra di La Vista, la palla, corretta da Cudini, finisce dalle parti di Tentoni, ma il colpo di testa in tuffo del difensore riminese si perde di poco sopra la traversa.
10' Punizione dal limite calciata da La Vista, con la palla che si perde di poco sul fondo.
18' Pasticcio difensivo dell'Ascoli, ne approfitta Sardo che penetra in area da destra e conclude sul portiere Micillo.
23' Rete annullata all'Avellino per fuorigioco di Manca.
24' Miracolo di Cecere su conclusione carica di effetto di De Vezze. Il portiere arriva sul pallone con la punta delle dita e devia in corner.
27, Azione personale di Colacone che, servito da Biso, percorre circa cinquanta metri, ma il suo diagonale di sinistro si perde di poco a lato.
29 Perfetta punizione di Biso dalla trequarti, svetta all'altezza del secondo palo Brevi, il cui colpo di testa è perfetto e si insacca alle spalle di Cecere.
36' Espulsione del portiere Cecere, che tocca il pallone, volontariamente, con le mani, fuori dall'area.
44' Il portiere Anania, subentrato qualche minuto prima a Manca, per l'espulsione di Cecere, frana su Colacone e Brighi assegna il calcio di rigore. Tentoni si incarica della trasformazione ma l'estremo difensore irpino neutralizza.
SECONDO TEMPO
6' Rapido contropiede orchestrato da La Vista e De Vezze, assist per Pià, che mette in movimento Biso, il centrocampista tenta il lob, che, troppo debole, è preda di Anania.
12' Ancora Ascoli. I bianconeri affondano negli spazi lasciati dall'Avellino. Altra ripartenza, con La Vista che scappa sul filo del filo del fuorigioco, penetra da destra e poi scarica un potente diagonale, che Anania mette oltre la linea di fondo. Sul calcio angolo successivo, la conclusione di Cudini incoccia su un difensore e termina di nuovo in corner.
15' Patatrac Ascoli. Sardo, lasciato solo sulla destra, opera un traversone, sulla palla si avventano Kutuzov e De Martis, il difensore bianconero commette fallo. Brighi assegna la massima punizione, ammonisce De Martis e poi gli mostra il cartellino rosso. Ristabilita la parità numerica. Tapparella si incarica di trasformare il penalty e fa 1-1.
17' Mastronunzio sradica palla a Moretti, si invola sulla destra, preciso cross basso per Pià, che in girata riporta in vantaggio l'Ascoli.
24' Azione personale di Mastronunzio: fugge a due uomini, poi tenta la soluzione a giro, ma la palla esce di un soffio.
33' De Vezze mette in moto Mastronunzio, l'attaccante prova la rasoiata, che si perde di poco a lato.
34' Sardo penetra in area di rigore dalla destra, la sua insidiosa conclusione è respinta da Micillo con i piedi.
41' Fiondata di Moretti dai venti metri e palla che accarezza il palo alla destra di Micillo e termina fuori.
43' Speranza spreca il match ball. De Vezze, caparbiamente, sfonda a destra, palla facile per il centrocampista, che sbaglia il controllo, ma conclude ugualmente ed Anania respinge.
|
18/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati