Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cittadella del sole"

Porto Sant'Elpidio | E' il nome del progetto di servizi integrati alla persona che sorgerà nei prossimi anni

di Stefania Ceteroni

Si chiamerà "Cittadella del sole" e sarà un centro integrato di servizi alla persona.

Un edificio di quasi tre mila metri quadrati che sorgerà a fianco alla Casa del Volontariato: questo è quanto è stato pensato per ospitare laboratori per i disabili, palestra, spazio mensa, ludoteca, stanze riservate agli anziani, aule dei vecchi mestieri, sala conferenze, aule di sperimentazione di interventi particolarmente innovativi come l'ospitalità di soggetti disabili per il "Dopo di noi", spazi di ascolto genitori-figli, scuola permanente per fare i genitori, laboratori di comunicazione sociale rivolti agli anziani. 

Comporterà un investimento di circa tre milioni e mezzo di euro: un milione e mezzo di euro sono già stati stanziati dal Comune (inizio lavori previsto per il 2005), altri arriveranno dagli altri partners: uno di questi è il ministero del welfare, per mezzo di un finanziamento a fondo perduto di circa 326 mila euro.

Il centro integrato di Porto Sant'Elpidio è arrivato niente meno che terzo in classifica: 42 sono stati i progetti finanziati, scelti tra i 255 giunti da tutta Italia.

Ora si attende la risposta della fondazione Carifermo e della Regione, che pure hanno già assicurato di voler investire nell'opera. Sono stati coinvolti anche la Asl e la Provincia che hanno aderito con grande slancio.

E' stata avviata la procedura per ottenere l'Alto patronato della presidenza della Repubblica e, per la posa della prima pietra, si confida in una grande sorpresa: portare in città la moglie del presidente Ciampi, la signora Franca.

La cittadinanza conoscerà tutti i dettagli del progetto in occasione della presentazione dell'iniziativa, prevista per sabato 20 alle ore 9.30 presso la Casa del Volontariato.

18/03/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati