Le Canzoni di renato Zero nei " Sogni si raccontano qui".
Amandola | Lo spettacolo in prima assoluta nel teatro La Fenice coinvolge ben 59 persone.
di Francesco Massi
Un viaggio attraverso l'Arte come filo conduttore delle varie attività musicali, teatrali, di danza dell'Associazione La Fenice. E' quanto vuole essere "I sogni si raccontano qui", uno spettacolo, con l'ideazione e la regia di Michela e Maddalena Alessandrini, che costituisce il secondo appuntamento della rassegna Sibillini Musica 2004 e si svolgerà nel Teatro la Fenice di Amandola venerdì 19, sabato 20 e domenica 21. Un allestimento grandioso che coinvolge ben 59 persone.
E' un percorso musicale e simbolico dentro alle canzoni di Renato Zero del gruppo "Ladri di Sogni-Kidsband". Quattro giovani (due voci femminili e due maschili) interpretano 14 motivi del cantautore. Sono accompagnati da diciassette musicisti. Ventisei ballerini (dagli 8 ai 18 anni) danno corpo a delle coreografie studiate su quasi tutte le canzoni. Altre nove comparse sempre di ragazzi di età adolescenziale e giovanile fanno da contorno a queste interpretazioni su alcuni motivi.
Un'attrice inoltre fa tre interventi recitati di cui uno con gli allievi della Musicoterapia di Comunanza. Tre voci recitanti fuori campo introducono altri brani con brevi poesie. Durante le esibizioni vengono proiettate immagini attinenti ai contenuti delle canzoni. C'è una fase propedeutica allo spettacolo che inizia (ore 20.30 venerdì e sabato 18.00 domenica) in Piazza Risorgimento, nel centro di Amandola, e si snoda in tutto il percorso attraverso la parte antica del paese fino al Teatro la Fenice.
Gli artisti di strada della Compagnia "Teatro del Ramino" accompagnano il pubblico. Durante il tragitto, in alcune postazioni negli angoli storici della cittadina, ci sono dei personaggi che rappresentano i significati di alcuni canzoni di Renato Zero come lo Zaravaglio (maschera tipica dei Sibillini) che ricorda "Il Carrozzone", oppure le Maschere Veneziane che fanno riferimento a "Cercami", o i personaggi degli scacchi indicanti il motivo "Felici e Perdenti" e poi il Cantastorie che rappresenta la canzone "Figaro".
Info e Prenotazioni: 0736.848708 - ore 10/12 - 16/18 dei giorni antecedenti lo spettacolo.
|
18/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati