Minà al Kursaal, protagonista della rassegna "Scintille"
Grottammare | Si realizza così un progetto di Massimo Rossi, che ha conosciuto il giornalista nei giorni del forum di Porto Alegre. L'appuntamento è per domani alle 21.00
di Emidio Lattanzi
Domani sera alle 21.00, presso la sala Kursaal, Gianni Minà sarà il protagonista del terzo appuntamento con la rassegna "Scintille". La presenza del giornalista-scrittore è la concretizzazione di un progetto che lo stesso Minà e Massimo Rossi, Presidente del Consiglio Comunale grottammarese, auspicavano da parecchio tempo.
"Ho conosciuto Gianni Minà nel Febbraio del 2002 - ci dice Rossi - in occasione del forum di Porto Alegre. Stava lavorando al libro "Un mondo migliore è possibile", intervistando personaggi importanti come Ignacio Ramonet, Danielle Mitterand, Rigoberta Menchù e Noam Chomsky. Nacque un rapporto d'amicizia, e ci promettemmo di organizzare un incontro qui a Grottammare".
"Ci siamo sentiti spesso, nel frattempo - continua Rossi - Minà mi ha tenuto aggiornato anche sul suo lavoro cinematografico "Diari di motocicletta", ispirato ai diari che Alberto Granado, scrisse durante un lungo viaggio in moto lungo l'America Latina con un Guevara giovanissimo. La storia di questo viaggio ha affascinato Minà, che vi ha individuato dei punti salienti del percorso formativo che avrebbe trasformato il giovane sudamericano, nel rivoluzionario passato alla storia. La vicenda ha appassionato anche Robert Redford, che ha prodotto e collaborato alla realizzazione del film".
L'amicizia tra Rossi e Minà ha portato all'incontro che si terrà domani sera al Kursaal, e che vedrà il famoso giornalista, fortemente impegnato nella lotta al disagio socio economico dei paesi del sud del mondo, affrontare tematiche che possano sensibilizzare il cittadino per una più corretta visione della società.
|
17/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati