Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La gastronomia delle opere a stampa: tra arte e scienza".

Fermo | L'originale mostra si inaugura sabato 13 marzo alle ore 17 nel Centro Congressi San Martino

di Carmela Marani

Si inaugura sabato 13 marzo alle ore 17 nel Centro Congressi San Martino, una originale mostra che propone "La gastronomia delle opere a stampa: tra arte e scienza". L'esposizione si articola in cinque sezioni con antiche opere a stampa della Biblioteca Comunale di Fermo, ciascuna dedicata ad un aspetto della variegata e composita "arte" della gastronomia.

Da "Le origini dell'arte"  con esposizione delle opere più significative sull'argomento gastronomia provenienti dalla letteratura classica a "L'arte della tavola" dove la gastronomia è strettamente legata alla storia sociale ed al costume; dalla dietetica medica "Tra arte e scienza" dedicata agli aspetti sociali  e di costume  all'arrivo dei cibi "Dal nuovo mondo" a seguito delle esplorazioni nelle Indie occidentali e orientali che portarono con sé dibattiti sulle proprietà e il loro uso.

L'ultima sezione è dedicata a "La tavola e la terra" legata agli alimenti caratteristici dell'area mediterranea. La mostra resterà allestita sino al 6 maggio e vuole essere un corollario culturale alla rassegna enogastronomica "Tipicità" che si terrà dal 20 marzo prossimo. Orari: tutti i gioni (tranne lunedì) dalle 16 alle 19. Al mattino, aperto solo su prenotazione, tranne nei gioni festivi dalle 10 alle 13.

12/03/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati