Concerto del quartetto d'archi "Atrium"
Fermo | Domenica 14 marzo 2004, ore 18. Sala del Gesù, Centro San Martino
di Carmela Marani
FERMO. Proseguono i concerti con protagonisti vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali, organizzati dalla Gioventù Musicale di Fermo in collaborazione con il Comune.
Domenica 14 marzo, alle ore 18 nella Sala del Gesù del Centro congressi San Martino si esibirà l'Atrium Quartet, primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Londra 2003".
L'ensemble è composto da Alexey Naumenko (violino), Anton Ilyunin (violino), Dmitry Usov (viola), Anna Gorelova (violoncello) e raccoglie la grande tradizione quartettistica di San Pietroburgo: i suoi componenti hanno infatti studiato e si sono perfezionati nelle classi di artisti russi di fama internazionale.
Le composizioni in programma per il concerto di Fermo sono tutte capolavori della musica da camera: il rigoroso "Quartetto op.95 n.11" di Beethoven, l'impegnativo "Quartetto op.108 n.7" di Sciostakovic e l'appassionato "Quartetto op22 n.2" di Ciaikowski.
Costituitosi nel 2000, l'Atrium Quartet ha subito ottenuto straordinari risultati sia vincendo numerosi concorsi e sia suonando nelle maggiori sale europee ottenenedo sempre entusiastici consensi.
Il repertorio dell'ensemble è molto vasto e include autori che spaziano da Haydn e Mozart a Glazunov e Schostakovich.
|
12/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati