Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tangenze_04" proposta dall'Associazione Teatro Controverso

Fermo | L'iniziativa è' stata presentata giovedì 12 marzo.

di Carmela Marani

E' stata presentata giovedì 12 marzo, nel corso di una conferenza stampa l'interessante iniziativa "Tangenze_04" proposta dall'Associazione Teatro Controverso.

I responsabili, Gianluca Valeriani e Scilla Ricci, hanno illustrato le caratteristiche dei sei seminari in cui si articola che si terranno nel Centro Studi Danza Arte Musica e Spettacolo della COPS, tenuti da personalità del mondo teratrale  internazionale. Si tratta di approccio globale con il teatro, che vuol dire anche musica e danza per toccare tutte le sfaccettature della conoscenza artistica e della ricerca espressiva.

"I corsi - hanno precisato gli organizzatori - non sono rivolti esclusivamente agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che intendono entrare nel mondo del Teatro, appropriarsi dei principi base che regolano il lavoro dell'attore fino all'uso drammaturgico consapevole del corpo e della voce. Perché il corpo dell'attore è il suo strumento che va accordato, sistemato, conosciuto, imparato ad usare con perizia."

Si parte proprio, dal 20 al 27 marzo, con il seminario sulla conoscenza dei principi base dell'espressione "Dentro la miniera dell'attore" tenuto dalla fondatrice del Teatro Ridotto, Lina Della Rocca, attrice e collaboratrice di Iben Nagel Rasmussen, per proseguire (5/10 aprile) con un seminario di pedagogia teatrale "Io e l'altro: il gioco del Teatro" tenuto dall'attore e trainer maestro di scherma Francesco Manetti. Dal 19 al 23 aprile sarà la musica e in particolare la tradizione teatrale oientale protagonista del seminario di percussioni giapponesi "Taiko Ki: l'energia del tambuto" tenuto da una artista indiscussa del settore: l'attrice Rita Superbi.

Insomma davvero una serie di seminari di altissimo livello e grande interesse di cui daremo conto di volta in volta per illustrarne nel dettaglio le caratteristiche salienti. Info: 339.8970822 / 0734.641218.

12/03/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati