Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A teatro con Rocco Barbaro

Montegranaro | Si conclude la stagione teatrale veregrense

di Loretta Del Bianco

Venerdì 12 marzo il teatro La Perla ospiterà alle 21,15 il comico Rocco Barbaro protagonista del monologo «Menefotto», ultimo appuntamento della stagione realizzata dall'amministrazione comunale e dall'Amat.
 
Il teatro di Barbaro ha venature autobiografiche, ma è un'autobiografia riveduta e corretta alla luce di un'impagabile senso dell'ironia. E' la storia di Barbaro, emigrante a Milano, che a causa di una forte somiglianza con Michele Placido è "costretto" a fare l'attore famoso. Però il suo destino non è quello di divo televisivo o cinematografico, ma quello della controfigura, mestiere pericolosissimo e assai poco gratificante dal punto di vista della notorietà.

Questo innamoramento non ostacola ed anzi fomenta un umorismo gentile e sottile. L'emigrato, nella sua ansia di integrazione, abbraccia ogni teorema, compreso quello per cui a Milano "un giornale che esce al pomeriggio con le notizie del mattino si chiama La Notte". Proprio nelle appassionate dediche a Milano, miraggio e delusione a un tempo, Rocco Barbaro esprime al massimo le sue potenzialità comiche. E poi è una parodia continua: dal consumatore stressato dal 3x2 e dalla pubblicità (ma quanta pasta aveva il capitano?), agli attori alle prese con il famoso metodo Stanislavskji, quello della immedesimazione totale, dalla Milano che apre all'Europa e chiude all'Alfa fino ad un bel sogno-poesia interrotto da un freddo "scusi, scende alla prossima".

Rocco Barbaro frequenta la scuola di dizione e recitazione del Teatro Calabria, diretto da Rodolfo Chirico e Gianni Diotayuti. Dopo esperienze di cinema, teatro, televisione, debutta come cabarettista allo Zelig di Milano al fianco di David Riondino. Nell'estate del 94 vince a Roma la rassegna "Riso in Italy", accedendo così di diritto alla finalissima del Premio Charlot di Salerno vincendo anche in questo caso il concorso e aggiudicandosi primo assoluto il premio della critica e quello del pubblico.

Vincitore nel '96 del Festival "Cabaret Amore Mio" di Grottammare, ben presto si qualifica come uno dei comici più brillanti della trasmissione "Pippo Kennedy Show" condotta da Serena Dandini su Rai 2. E' stato attore protagonista nel film dei fratelli Mazzieri "Voglio una donnaaaa!" e nel 2002 stato inviato speciale nella trasmissione "La mostra della Laguna" con Serena Dandini, alla mostra del cinema di Venezia.
 
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al teatro La Perla (tel. 0734.893350) e il giorno di rappresentazione dalle ore 17.00 alle 20,00. I biglietti a posto unico numerato costano € 13,00; ridotto studenti e pensionati € 11,00 e si possono acquistare anche dal sito www.amat.marche.it
Per informazioni: ufficio cultura del Comune di Montegranaro tel. 0734.897932, Biblioteca Comunale tel. 0734.890554 o Teatro la Perla tel. 0734.893350. ---

11/03/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati