Manifestazione per la pace
| Il 18 marzo la Carovana del sud si fermerà a S. Benedetto del Tronto, presso la Rotonda di V.le B. Buozzi.
Il Social Forum Europeo di Parigi e il Social Forum Mondiale di Mumbay hanno accolto la proposta del movimento pacifista statunitense di trasformare la data del 20 marzo 2004, giorno d'inizio, nell'anno precedente, della guerra preventiva e permanente inaugurata in Iraq da Bush, Blair, Berlusconi ed Aznar, nella Giornata Mondiale per la Pace.
Milioni di persone scenderanno contemporaneamente nelle piazze di tutto il mondo per chiedere il ritiro immediato degli eserciti che occupano la nazione irachena e un nuovo e reale protagonismo dell'Onu.
Un ruolo dell'Onu che possa garantire l'autodeterminazione di un popolo segnato da una pesante dittatura, una feroce guerra nel '91, da più di dieci anni di embargo che ha falcidiato a milioni la parte più debole della popolazione e un nuovo conflitto tutt'altro che concluso.
In preparazione di questa importante giornata, che vedrà scendere il popolo della pace a Roma, il Movimento italiano organizza tre Carovane di Pace, una dal nord-est, una dal nord ovest e una dal sud. Faranno tappa in molte città.
Il 18 marzo la Carovana del sud si fermerà a S. Benedetto del Tronto, presso la Rotonda di V.le B. Buozzi.
In preparazione dell'arrivo della Carovana di Pace giovedì 18 marzo e della Manifestazione del 20 marzo si svolgerà: DOMENICA 14 MARZO, ORE 17.00 PRESSO L'EX MERCATINO DEL PESCE A S. BENEDETTO DEL T. INCONTRO PUBBLICO "GUERRA E TERRORISMO: L'ALTERNATIVA NONVIOLENTA".
INTERVERRANNO: FRANCO RUSSO coordinatore del Tavolo Nazionale della Democrazia Europea dei Fori Sociali LIDIA MENAPACE scrittrice e giornalista SUOR LAURA missionaria comboniana Coordina: Marco Bruni dell'Ass. "I CARE" di Grottammare.
Da giovedì 11 marzo, presso l'ex Mercatino del Pesce, parallela al v.le S. Moretti, Tenda della Pace permanente. Mostre fotografiche, raccolta di firme sulle bandiere della pace, referendum popolare per dire NO alla guerra. Pensieri e disegni di pace da apporre sull'albero della Pace. Per prenotare il pullman per la manifestazione di Roma del 20 marzo telefona: Associazione I CARE 320/7127855; CGIL 0736/24801; Emergency Ascoli Piceno 0736/253854 Rifondazione Comunista 0735/594914; Sin.Cobas 328/7575881; Sinistra Giovanile 347/8223307;
HANNO ADERITO: Arci Regione Marche; Ascoli in Movimento; Ascoli Social Forum; Ass. culturale I CARE Grottammare; Associazione ATLAS onlus -SBT (immigrati del Marocco); Associazione Casa Argentina Latino americana Grottammare; Associazione tunisina Ibn Khaldoun; ATTAC; CGIL provinciale; Collettivo Studentesco AP; Comunisti Italiani - federazione picena; Comunità di Capodarco Fermo; Consulta per la Fratellanza tra i popoli Grottammare; Coordinamento Regionale degli enti locali per la pace e i diritti umani; Democratici di Sinistra SBT; Donne in Nero SBT; Emergency Ascoli Piceno; Equosolidale Ascoli Piceno; Federazione Verdi SBT; Giovani Comunisti federazione picena; Giovani per L'impegno Missionario Pesaro; Legambiente Ascoli Piceno; Movimento Studentesco SBT; Partito della Rifondazione Comunista federazione picena; Rete Nuovo Municipio nodo marchigiano; Sin.Cobas provinciale; Sinistra Giovanile - federazione picena; Socialismo 2000; SOS Missionario SBT; Studenti.Net AP.
|
10/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati