Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Confesercenti: Di Monte all'Eurispes, Perazzoli nuovo segretario provinciale

San Benedetto del Tronto | Il segretario uscente diventa presidente Eurispes per Marche, Abruzzo e Umbria.

di Giovanni Desideri

"Separazione consensuale" al vertice della Confesercenti provinciale: il segretario Camillo Di Monte è stato nominato presidente per Marche Abruzzo e Umbria dell'Eurispes (con l'incarico di costituire o rafforzare le sezioni presenti sul territorio) e verrà sostituito da Paolo Perazzoli, che mantiene anche la carica di segretario regionale. La decisione è stata presa lunedì 8 marzo dai 50 componenti della presidenza provinciale della Confesercenti, su proposta dello stesso presidente Nino Capriotti e alla presenza di Giuseppe Capanna, vice segretario nazionale della confederazione. Perazzoli manterrà il nuovo incarico fino al congresso del 2005.

Di Monte era stato nominato segretario della Confesercenti per la provincia di Ascoli quattro anni fa: il più giovane segretario d'Italia. Secondo Capriotti "ha contribuito a dare visibilità alla Confesercenti con molte valide iniziative. Il progetto di Di Monte era quello di una Confesercenti più snella e dinamica sul territorio e più vicina agli associati. In questo ha conseguito buoni risultati".

La conferenza stampa per la presentazione dell'avvicendamento si è svolta mercoledì 10 marzo. Di Monte ha ringraziato il presidente Capriotti e sintetizzato a sua volta lo spirito e i risultati del proprio operato: "gli associati con delega Inps sono aumentati del 26% negli ultimi anni, arrivando a 1200, cui si aggiungono altri 800 iscritti, ma senza delega".

Di Monte si è detto onorato del nuovo incarico ed ha parlato dell'Eurispes, "un istituto che opera dall'82, compiendo studi e ricerche economiche e sociali e redigendo ogni anno l'autorevole "Rapporto Italia". Portarne a San Benedetto la sede regionale per le Marche non è stato facile, ma si tratta di una soluzione baricentrica rispetto ad Abruzzo e Umbria".

"Le tradizionali aree di attività dell'Eurispes sono otto, ha detto Di Monte, ognuna affidata ad un "osservatorio" con relativo comitato tecnico-scientifico. Per San Benedetto abbiamo ottenuto un'area ulteriore, che si chiamerà "Eurispes Turismo". Quelle tradizionali riguardano invece economia e welfare; politiche del lavoro e formazione; politica ed istituzioni; società e costume; comunicazione e informazione; rapporti internazionali (politiche comunitarie); giustizia; territorio e ambiente".

Paolo Perazzoli, infine, ha annunciato la nascita di una sezione Confesercenti dedicata ai centri di benessere: l'Aiceb (Associazione Italiana Centri di Benessere). Perazzoli ha inoltre delineato alcune strategie che intende perseguire, da un ulteriore aumento degli iscritti a un migliore coordinamento tra i settori di attività della confederazione. "Collaboreremo con l'Eurispes, ha detto Perazzoli, ma non mancheranno momenti di polemica come già è avvenuto in passato a proposito di prezzi. Nostro obiettivo principale resta quello di essere una grande associazione delle piccole e medie imprese, con gli imprenditori in primo piano".

10/03/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati