Assoluti d'Italia Motocross - 4ª PROVA
| ASTI Il bresciano Alessio Chiodi, Yamaha, e' l'attuale leader in classe 125.
SI ASSEGNANO DOMENICA AD ASTI I TITOLI ITALIANI DI MOTOCROSS. IL BRESCIANO ALESSIO CHIODI (YAMAHA) E' L'ATTUALE LEADER IN CLASSE 125 MENTRE NELLA OPEN COMANDA IL FRUSINATE DANIELE BRICCA (HONDA). TRA I FAVORITI NELLE DUE CLASSI ANCHE IL ROMANO FEDERICI, L'IMOLESE BARTOLINI, L'ARETINO DINI E IL PERUGINO MONNI.
La carovana degli Assoluti d'Italia di Motocross è in arrivo sulla città piemontese, ad Asti, dove sabato e domenica sulla pista "Valmanera" si correrà la quarta e ultima prova del campionato 2004 per la conquista dei due titoli ancora da assegnare, la 125 (moto fino a 125cc 2T e fino a 250cc 4T) e la Open (moto da 175cc a 500cc e fino a 650cc 4T). L'impianto del Cross Club Asti, così come la Off Road Pro Racing, la società Promoter che affianca gli organizzatori nella gestione, sono pronti ad accogliere il circus del campionato tricolore formato da tutti i migliori team italiani e da alcune importanti squadre straniere; venerdì avranno inizio i consueti sopralluoghi a piedi della pista e già sabato le qualifiche definiranno le griglie dei 40 finalisti delle classi 125 e Open.
Uno dei piloti al centro dell'attenzione nazionale è il giovane messinese Antonio Cairoli, che ha subito sorpreso, con la Yamaha del Team De Carli, dalla prima gara di Montevarchi dello scorso 22 febbraio dove ha dimostrato carattere e grande forza di volontà duellando ad armi pari con i più blasonati drivers internazionali. Dietro al portacolori del team Errezeta leader di classifica 125 Alessio Chiodi (Yamaha), vincitore di tre su quattro manche disputate sinora, emerge l'ex compagno di squadra di Chiodi, Claudio Federici (Yamaha), il quale sembra proprio intenzionato a voler lottare sino all'ultima curva per tentare ogni possibilità di accorciare la distanza di 10 punti che li separano in graduatoria. Più distante, a 17 punti di distacco, l'imolese Andrea Bartolini (Yamaha) che ha ancora tutto il diritto di crederci sino all'ultimo giro di Asti.
Nella Open il grande favorito è il ragazzone frusinate del Team Max, Daniele Bricca (Honda), in testa con 87 punti davanti al perugino Manuel Monni il quale, passato a sorpresa alla Yamaha, ha mostrato chiari i sintomi di lottatore che non si arrende certo di fronte ad un distacco di soli nove punti, uno solo in più del toscano in sella alla Ktm del Team Silver Action, Fabrizio Dini, campione in carica e oggi a caccia di quella perfezione tecnica che gli permetterebbe di riconquistare quell'agognata targa numero uno. Il programma prevede per sabato 13 marzo prove libere dalle ore 11,00 e prove cronometrate di qualificazione dalle 14,00 alle 17,00; domenica 14 marzo le warm-up riservate ai quaranta finalisti di ogni classe alle 9,20 apriranno ufficialmente l'intensa giornata agonistica che proseguirà poi con le quattro manche finali con il via a partire dalle ore 13,45.
Per informazioni sulle classifiche, i prezzi, gli orari vedere allegato a fine pagina
|
10/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati