Assaggiatori di olio
Ascoli Piceno | Professionisti a garanzia della qualità.
di Camera di Commercio di Ascoli Piceno.
Venerdì 30 gennaio un folto gruppo di operatori ha animato le sale della Camera di Commercio, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati per un "mestiere" ancora poco conosciuto: l'assaggiatore di olio.
L'assaggiatore è un vero professionista che potrà svolgere per l'olio extravergine di oliva piceno la stessa azione di promozione che i sommeliers da tempo espletano nel settore del vino.
Da alcuni anni la Camera di Commercio di Ascoli Piceno è fortemente impegnata in azioni concrete per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici, seguite personalmente dal Presidente comm. Enio Gibellieri e dal membro di Giunta dott. Alberto Bertinelli.
In tale quadro vanno inserite la prossima apertura di una "Sala di degustazione oli" (la seconda nelle Marche) presso il Centro Congressi e Servizi e le iniziative di formazione di assaggiatori e di allenamento agli assaggi, organizzate dall'Ente con il contributo di esperti del settore individuati a livello locale, regionale e nazionale (prof. Leonardo Seghetti, docente presso l'Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno e presso l'Università di Agraria di Teramo; dott.ssa Simona Sestili, consulente camerale; prof. Natale Frega, Preside dell'Università di Agraria di Ancona; prof. Andrea Giomo, docente presso l'Università Politecnica delle Marche; prof. Luciano Di Giovacchino e prof.ssa Franca Angerosa, ricercatori presso l'Istituto Elaiotecnica di Pescara).
L'intensa attività formativa ha coinvolto ben cinquantasei allievi, interessati all'olio di oliva sia per motivi professionali (agricoltori, commercianti, ristoratori, chimici, ecc.) che per motivi di conoscenza della qualità dei prodotti offerti dal mercato.
Gli attestati sono stati consegnati dal Vice Presidente camerale Algeo Marcozzi e dal dott. Bertinelli, in un'atmosfera cordiale e festosa, di buon auspicio per il futuro dei nostri prodotti tipici di qualità.
|
09/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati