Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Casello autostradale

Porto Sant'Elpidio | "E' il frutto di un lavoro comune portato avanti nel territorio"

di Stefania Ceteroni

Se la realizzazione del casello autostradale è più vicina si è tutti più contenti ma, per questo, non serve andare alla ricerca di primogeniture o delegittimare il lavoro fino ad ora svolto.

Può essere riassunto così, in poche righe, quanto espresso nel corso della conferenza stampa convocata dall'amministrazione provinciale ed ospitata dalla sala del consiglio comunale elpidiense.

Pietro Colonnella, presidente della provincia di Ascoli Piceno, ha voluto invitare a ripercorrere le tappe che hanno segnato il comune cammino portato avanti nel territorio sul fronte dell'impegno rivolto alle infrastrutture e, in particolare, per arrivare all'obiettivo della  realizzazione del casello autostradale.

A dargli man forte non sono mancati i rappresentanti istituzionali del comprensorio.

"Per il casello di Porto Sant'Elpidio - ha osservato Colonnella - per cui è prevista una spesa di 21.875.241 euro, l'amministrazione provinciale ha previsto un finanziamento capace di coprire la metà di tale somma. Si è lavorato alacremente per arrivare ad un progetto condiviso, fianco a fianco con i sindaci ma anche con gli altri interessati quali la società autostrade, l'Anas. Siamo arrivati ad un progetto pronto per l'appalto. Manca solo il finanziamento previsto dal quarto grado aggiuntivo alla convezione tra autostrade e Anas che dovrebbe diventare operativo dopo la conversione del decreto omnibus, detto in gergo "mille proroghe" che dovrebbe andare in ratifica nel mese di marzo. Eravamo pronti già due anni fa con il progetto che presentammo pubblicamente e se ci sono stati ritardi sono da addebitare al governo per non aver autorizzato l'aumento delle tariffe autostradali a cui l'intera operazione è connessa".

Quanto al finanziamento "...se si è arrivati a prevedere l'intero finanziamento dell'opera - ha aggiunto - vorrà dire che i fondi stanziati dalla provincia andranno destinati alla viabilità di raccordo, all'ammodernamento della faleriense. Siamo contenti se c'è un'attivazione da parte di tutti, anche delle forze di governo ma è evidente che a tali risultati non saremmo mai arrivai senza il costante impegno cui si è assistito nel territorio".

Il consigliere provinciale Giordano Torresi ha voluto mettere i puntini sulle i rinviando al mittente le accuse giunte da Forza Italia e ricordando l'impegno comune profuso su questo fronte. Lo stesso ha fatto il sindaco Renzo Offidani, della vicina Sant'Elpidio a Mare che ha respinto con fermezza l'accusa di aver solo fatto chiacchiere.  

04/02/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji