Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fuori è Carnevale. Dentro restano i ricordi legati ad un amico scomparso.

| Le partecipazioni di Rocco Sannicandro con il gruppo " I senza vergogna" a passate edizioni.

di Mimmo Minuto

E' Carnevale, c'è tanta allegria in giro, divertimento a gò-gò. Ho voluto attendere che finisse questo giusto momento di allegria, una pausa ai tanti problemi quotidiani, per lasciarmi andare ai ricordi. Ricordi che si ricollegano alla partecipazione alle edizioni precedenti, quelli a cavallo tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, quelli del Gruppo " I senza vergogna", composto da professionisti locali, che hanno saputo interpretare come meglio non si poteva lo spirito di questa parentesi gioiosa, quale è il Carnevale.

Quei professionisti hanno fatto di tutto, da "Indietro tutta" parodia della famosa trasmissione di Arbore, Frassica etc., a "Polvere di stelle" parodia del film, da ballerine brasiliane a una estemporanea interpretazione del can- can. E altre ancora. Tutte "pose" che gli improvvisati "attori" hanno cercato di interpretare con la giusta ironia, sottoponendosi a prove estenuanti e caciaresche per rendere i personaggi più"umoristici" possibili. E quel gruppo ha avuto attestati incredibili di "audience".

Scrivevo sopra che mi sono lasciato andare ai ricordi. Perché sono venuti fuori quei ricordi? Perché in questo Carnevale, in questo febbraio, un caro amico, uno dei maggiori e più dissacrante interprete di quel gruppo, Rocco Sannicandro, non c'è. In una serata di questo mese ci ha lasciati. In "indietro tutta" ha indossato i panni del "rosso" notaio, parodia del Biscardi iniziale.

Chi lo aveva visto sempre nelle vesti del professionista di grosse qualità non poteva mai immaginare che sotto quella parrucca ci fosse un personaggio che sapeva prendere la vita per quello che dava. Sapeva ironizzare sui compagni di allegria nei momenti delle prove, dove lui tutto faceva tranne che provare, quasi un pierino molto birichino, che sapeva divertirsi e divertire.

Rocco ad ogni stagione, quando si doveva decidere quale parodia preparare, metteva sempre in dubbio la sua partecipazione, anche perché si divertiva a lasciare nell' incertezza i compagni. Ma poi era li a divertirsi con gli altri. Un immagine che scorre ai miei occhi lo vede nelle vesti di ballerina di can-can,  un Rocco nel pieno del suo divertimento. Ha saputo calarsi anche nei panni… di ballerina brasiliana, lui che in Brasile ci è andato di recente a trovare il suo caro amico Renato.

Questo è Rocco Sannincandro e così resterà sempre nei miei ricordi.

25/02/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati