Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un convegno sulle "Donne in Chirurgia"

San Benedetto del Tronto | Appuntamento per mercoledì 25 alle 17 presso la sala convegni dell'ospedale “Madonna del Soccorso”

La donna sta assumendo un ruolo sempre più importante in Chirurgia, una branca della medicina in cui vi è sempre stato un predominio maschile. D'altra parte, nella nostra realtà locale le donne rappresentano già una quota significativa dei chirurghi in servizio presso le strutture ospedaliere pubbliche e private. Su questi temi si svolgerà mercoledì 25 febbraio alle ore 17 presso la sala convegni dell'ospedale "Madonna del Soccorso" in via Manara 7 a San Benedetto il convegno dal titolo "Donne in chirurgia".

Vi prenderanno parte il dott. Maurizio Belligoni (direttore della Zona Territoriale 12 di San Benedetto del Tronto), il dott. Eugenio Morsiani (direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'ospedale "Madonna del Soccorso", che introdurrà l'argomento), la dott.ssa Serena Lanzara (Università di Ferrara, "La donna in chirurgia: una antica tradizione"), la dott.ssa Laura Fornasari (Università di Ferrara, "Donne chirurgo negli Stati Uniti ed in Italia"), la dott.ssa Giovanna Vicarelli (Università di Ancona, sugli aspetti antropologici delle "Donne e la chirurgia") e il prof. Renato Novelli (Università Politecnica delle Marche, "Importanza del "genere" nella percezione del medico da parte del paziente").

Seguirà un dibattito pubblico al quale sono stati invitati i rappresentanti della società civile, le autorità politiche locali e gli operatori sanitari dell'ospedale e del territorio.

23/02/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati