BIT Milano 2004
Ascoli Piceno | Indiscutibile successo promozionale per il territorio Piceno.
La partecipazione del Sistema Turistico Locale PICENOMAREMONTI,della Società PARCO PICENO e della Società Consortile RIVIERA DELLE PALME alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2004 ha rappresentato un indiscutibile successo promozionale per il territorio Piceno.
Nel corso dei quattro giorni di della BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO decine di migliaia di fruitori e operatori hanno visitato lo stand allestito all'interno del padiglione della Regione Marche.
Sono stati distribuiti oltre centomila brochure del territorio che va dal mare Adriatico con le migliori località balneari come Grottammare, Cupramarittima e San Benedetto del Tronto fino all'entroterra dei Parchi Nazionali passando per centri storici come Arquata del Tronto,Acquasanta Terme,Acquaviva Picena , Castignano,Colli,Offida , Ascoli Piceno. Spinetoli , Monteprandone, Monsampolo,Ripatransone e le tante altre magnifiche località picene .
Un grandissimo motivo di interesse hanno richiamato le pubblicazioni di Parco Piceno come i monotematici di Piceno a Tavola, Rocche e Castelli e Rievocazioni Storiche stampati in lingua Italiana, Inglese e Tedesco.
E' stato presentato inoltre uno spoot in DVD della durata di 2 minuti in cui si promuove tutto il territorio con le sue peculiarità storiche, gastronomiche, ambientali che anticipa la versione video definitiva e completa, molto accattivante, che rappresenterà uno dei punti di forza della attività promozionale 2004.
Sono stati avviati molti contatti con tour operator, giornalisti e operatori per favorire lo sviluppo turistico di un territorio già conosciuto ma che merita maggiore visibilità.
Parco Piceno, ente che ha curato l'allestimento della fiera, ha presentato la seconda edizione della manifestazione "LE CITTA' STORIA" che si terrà nel mese di settembre ad Ascoli Piceno e in altri centri limitrofi riuscendo a coinvolgere, fin da ora, molti operatori e città interessate come quelle straniere che in occasione della BIT di Milano hanno dichiarato la disponibilità di partecipare all'evento di settembre 2004.
Il Comune di Ascoli Piceno ha presentato alla stampa nazionale ed estera la prossima mostra sui Longobardi che per il Piceno sarà senz'altro l'evento dell'anno unito alla mostra di pittura dal rinascimento ai contemporanei curata direttamente dallo storico d'arte Vittorio Sgarbi mentre le Associazione degli albergatori di Grottammare, Cupramarittima e San Benedetto hanno promosso le strutture alberghiere con la distribuzione di migliaia di cataloghi e la BEA borsa enogatsronomica artigianato che si aprirà a S.Benedetto del Tronto dal mese di Maggio 2004.
Una vetrina, allestita all'interno dello stand, conteneva prodotti dell'artigianato artistico come merletti, ceramiche, ecc. e dell'enogastronomia come i migliori vini d.o.c. del Piceno
Apprezzamenti e riconoscimenti sono giunti dall'Assessore al Turismo della Regione Marche Lidio Rocchi e dai molti operatori al nostro Presidente Raniero Isopi che ha curato personalmente lo stand del STL Picenomaremonti. e predisposto il video promozionale che sarà stampato in centomila copie ed inviato a tutti i Tour Operator europei del Canada,dei paesi dell'america latina e centrale dove le nostre comunità sono fortemente presenti ed attive.
Il Video ,realizzato dalla XIMEDIALIVE è la sintesi d'immagine del territorio Piceno che parte dal mare fino ai monti Sibillini.
Le scuole,le associazioni del tempo libero,dello sport,degli anziani,delle Università della terza età,dei Rotary,delle comunità religiose saranno oggetto di informazioni.
Nel corso del 2004 l'STL Picenomaremonti e PARCO PICENO parteciperanno a circa 10 fiere turistiche italiane ed altrettante iniziative analoghe in Europa , America del Nord,America Latina.
|
19/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati