Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mediateca Provinciale presso la biblioteca comunale. Verrà istituita una sezione sulla pesca

San Benedetto del Tronto | Iniziativa della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con le principali associazioni marinare.

di Giovanni Desideri

La Provincia di Ascoli Piceno, attraverso l'assessore alla cultura Maria Pia Silla, intende realizzare una "Mediateca Provinciale" all'interno della biblioteca comunale di San Benedetto, così come previsto nel progetto stesso della struttura. Ma prima ancora dell'apertura ufficiale della Mediateca, la Provincia intende raccogliere materiale fotografico per una sezione riguardante la pesca, in quattro sezioni: pesca a vela, pesca con l'avvento della motorizzazione, pesca oceanica, commercio del pesce e costruzione e manutenzione di imbarcazioni e attrezzature.

Chi è interessato può recarsi con proprio materiale fotografico al Circondario Provinciale di San Benedetto (presso il Municipio in viale De Gasperi, primo piano) nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 (0735.782004). Le foto verranno acquisite nel computer del circondario tramite scanner e restituite ai proprietari. È anche possibile portare le fotografie presso l'associazione "Mare Bunazze", l'associazione "Pescatori Sambenedettesi" o l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, tutte in viale Marinai d'Italia a San Benedetto.

L'iniziativa è stata presentata giovedì 19 febbraio presso il Circondario di San Benedetto dalla stessa Maria Pia Silla, alla presenza del presidente della Provincia Pietro Colonnella (nel giorno del suo quarantottesimo compleanno!), dei rappresentanti delle associazioni marinare che collaborano all'iniziativa e degli altri collaboratori, come lo storico Giuseppe Merlini, l'architetto Carla Moretti, la responsabile del Circondario Lorella Bovara e Maria Rita Spaziani.

L'assessore Silla ha inquadrato questa iniziativa come un "corollario" dell'Area Marina del Piceno (o Parco Marino), di cui si parlerà in un convegno il prossimo 3 aprile. In quell'occasione ricercatori del CNR presenteranno anche le relazioni socio-economica ed oceanografica della zona marina interessata.

19/02/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati