Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convocato per mercoledì 25 febbraio il Consiglio comunale

San Benedetto del Tronto | Polemica dell'opposizione sull'università: il Consiglio comunale di Ascoli, convocato per venerdì 27, non avrebbe all'ordine del giorno l'ingresso di Offida nel Cup

di Giovanni Desideri

Si svolgerà mercoledì 25 febbraio a partire dalle 20,30 il prossimo Consiglio comunale del Comune di San Benedetto del Tronto, con quattordici punti all'ordine del giorno. Appena diramata la convocazione, la minoranza di centrosinistra, attraverso il coordinatore cittadino dell'Ulivo Giovanni Gaspari, ha subito sollevato una polemica sugli argomenti che verranno discussi e sul tema "università".

"Si tratta di un Consiglio comunale senza veri punti all'ordine del giorno proposti dalla maggioranza, ha detto Gaspari, tranne la variante al Piano Regolatore riguardante l'area del palazzo Vannicola, prossima sede del corso universitario di economia. Per il resto verranno discusse solo interrogazioni e mozioni".

La principale critica di Gaspari verte proprio sulla variante al Piano Regolatore. Proprietario dell'area Vannicola è infatti il Comune di Offida, il cui sindaco, Lucio D'Angelo, ha posto una condizione inderogabile per concederne l'uso: l'ingresso di Offida nel Consorzio Universitario Piceno (la Provincia di Ascoli ha già manifestato la volontà di cedere ad Offida il 10% delle proprie quote).

Al momento si attende soltanto il voto favorevole a tale operazione da parte del Consiglio comunale di Ascoli, convocato per venerdì 27 febbraio, ma sembra che questo argomento non sia stato inserito tra i punti da discutere. "Gli Amministratori di San Benedetto non hanno alcuna linea politica, è l'accusa di Gaspari, non essendo in grado di esercitare alcuna pressione sul Comune di Ascoli affinché questo punto venga affrontato dal prossimo Consiglio. Mi risulta soltanto che l'assessore alla cultura Gabrielli abbia inviato una lettera al sindaco di Ascoli Celani pregandolo di inserire il punto tra quelli che verranno discussi il 27 febbraio".

Come detto sono quattordici i punti all'ordine del giorno nel Consiglio di San Benedetto. Oltre alla variante Vannicola e all'approvazione dei verbali, verranno discusse cinque interrogazioni e tre mozioni. Le interrogazioni:  due presentate dallo stesso Gaspari a proposito dell'illuminazione del molo sud e sull'inquinamento atmosferico, le altre presentate da Settimio Capriotti di Rifondazione a proposito dell'interramento dei cassonetti della spazzatura in via Mentana, Di Francesco della Margherita sulla situazione delle palestre delle scuole Alfortville e Colleoni, Merli dei DS sull'assegnazione delle deleghe agli assessori.

Mozioni presentate invece da Franceschini dei DS a proposito di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, Galiè di AN sull'arretramento della A14, Rossi di AN sulla denuncia del sindaco nei confronti di alcuni commercianti. In discussione anche una interpellanza presentata dal consigliere DS Olivieri sui criteri di attribuzione dei biglietti omaggio agli spettacoli che si svolgono in città, un ordine del giorno dei capigruppo di maggioranza sull'individuazione e la realizzazione di spazi sociali nei vari quartieri, la relazione annuale del difensore civico e infine la modifica delle deliberazioni consiliari nn. 75 e 77 del 5/8/02 per la presa d'atto della parziale sostituzione dei componenti delle relative commissioni consiliari.

19/02/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati