Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Leonardo per la formazione di "chef europei"

San Benedetto del Tronto | L'Istituto Alberghiero di San Benedetto partecipa ad un progetto finanziato dall'Unione Europea

di Giovanni Desideri

Da settembre 2004 a giugno 2005 si svolgerà il "Progetto Pilota Leonardo Intercat" ("International Catering for Unemployed Young People"), uno scambio di studenti di cucina tra l'Istituto Alberghiero di San Benedetto, l'École Hôtelière du Périgord (Francia, 500 studenti) e lo Stratford-upon-Avon College (Inghilterra, 7000 studenti), finanziato dall'Unione Europea

L'obiettivo è il miglioramento della formazione di un "gruppo classe" per ogni Paese, composto da venti persone (15 studenti e 5 persone già occupate nel settore cucina). Tra lezioni (sul posto e in videoconferenza) e tirocini presso aziende del territorio sono previste 66 ore di apprendistato, suddivise in quattro unità didattiche: ingredienti; preparazioni; ricette regionali e integrate; commercializzazione. Per poter partecipare gli allievi dovranno avere competenze linguistiche, informatiche e saper sviluppare alcune ricette regionali delle tre nazioni.

Con Intercat nasce quindi il prototipo dello chef europeo, capace di lavorare in uno di questi tre Paesi e di avere competenze in grado di sviluppare le specialità delle tre cucine e di integrarle tra loro (fusion-cuisine).

Informazioni sull'iniziativa verranno inserite sul sito internet dell'Istituto Alberghiero di San Benedetto, che ospiterà anche un link alla home page del sito del College di Stratford-upon-Avon. Ogni scuola preparerà inoltre un cd e un dvd come base per lo scambio di informazioni. Cd e dvd saranno poi messi in vendita. La validazione del progetto sarà effettuata da un ente certificatore inglese.

Le aziende del territorio possono fin da adesso segnalare un loro professionista perché faccia parte della classe pilota o in seguito chiedere a uno degli allievi di uno dei tre Paesi di lavorare per loro o infine acquistare un cd o dvd per promuovere l'aggiornamento del proprio personale.

17/02/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati