Evangelisti:"Temo che venderanno anche la scuola di Ragnola"
San Benedetto del Tronto | Per i Ds il problema scuola è prioritario su tutto. "In futuro pensiamo ad un villaggio scolastico all'avanguardia ".
di Silvano Evangelisti*
Ho il fondato timore che anche la scuola elementare di ragnola subisca la stessa sorte delle scuole del Paese alto e Ponterorotto. La scuola infatti da tempo ormai è abbandonata a se stessa. L'edificio è vecchio, la manutenzione non viene fatta, il vecchio progetto di sistemazione e messa a norma della passata amministrazione è stato definitivamente sepolto. Conseguenza di tutto ciò è che i genitori, giustamente, non iscrivono più i bambini in questo plesso. Ogni anno infatti formare una classe sta diventando un'impresa sempre più difficile ed è facile quindi prevedere per il futuro un progressivo smantellamento della scuola stessa. I Ds vogliono pertanto, da subito, porre all'attenzione dei cittadini anche il problema delle scuole di Porto d'Ascoli.
Sulle scuole di Porto d'Ascoli, infatti, non si fa manutenzione non si fanno investimenti e tanto meno progetti per il futuro. Questa è la drammatica realtà della nostra città. Basta parlare con qualche genitore di Monteprandone, Spinetoli, Grottammare o di tanti altri comuni limitrofi per rendersi conto di quanto il nostro comune in questi ultimi anni sia rimasto indietro sia nell'offerta dei servizi che nella sistemazione delle strutture. L'esigenza di avere le scuole attrezzate per il tempo pieno è oramai una necessità alla quale qualsiasi amministrazione seria ha posto rimedio, o comunque ha attivato progetti che vanno in questa direzione.
In questo contesto la scuola elementare di Ragnola rappresenta ad oggi sicuramente l'emergenza, ma anche le altre strutture, tranne Alfortville, sono già in condizioni di cattiva manutenzione. Di quale altro bene pubblico l'amministrazione comunale deve disfarsi per poter sistemare queste scuole? Per ora abbiamo assistito solo alle vendite (una farmacia comunale e due scuole) speriamo che in futuro il centrodestra cambi atteggiamento e cominci a risolvere anche qualche problema.
L'edificio della scuola elementare di ragnola va sistemato al più presto; è necessario riprendere il vecchio progetto ed attuarlo già dalla prossima estate. Esso prevedeva la realizzazione di un passaggio coperto verso la palestra, una nuova recinzione, la realizzazione di un ingresso dal lato del nuovo parcheggio realizzato a sud dell'edificio ed altri lavori di manutenzione della struttura necessari. Per i Ds ed il centrosinistra tutto, il problema della scuole è prioritario su qualsiasi altra questione. L'impegno e gli sforzi che la provincia sta facendo per portare il corso universitario di economia a Porto d'Ascoli è sotto gli occhi di tutti e dimostrano chiaramente la grande attenzione che l'ulivo ha nei confronti della scuola.
Invitiamo per tanto i cittadini, i comitati di quartiere di Porto d'Ascoli, i direttori didattici e i rappresentanti di classe a non abbassare la guardia e da incalzare l'amministrazione comunale ad una maggiore attenzione nei confronti del mondo della scuola. Per il futuro cominciamo a pensare per Porto d'Ascoli ad villaggio scolastico all'avanguardia con tutti i servizi necessari e centralizzati. Questo progetto sarà sicuramente un punto fermo nel prossimo programma elettorale dei democratici di sinistra di Porto d'Ascoli
* Segretario Ds di Porto d'Ascoli
|
16/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati