E' finito in parità per 1 - 1 il derby tra Monturanese e Sangiustese.
Monte Urano | I gol nel finale sono stati realizzati da Polverino e Marcucci. Espulsi Pantanetti e Andreatini.
di Roberto Cicchiné
Monturanese Sangiustese 1 1
Monturanese: Micheletti, Cipolloni, Carboni, Pantanetti, Andreatini, Viti, Trobbiani, Palanca, Marchesi ( 82' Tacconi ) , Pietrella, Bugiolacchi ( 71' Polverino ). All: Scarfone.
Sangiustese: Di Clemente, Commitante ( 83' Marcucci ), Fermani, Zirilli, Paesani, Raffaeli, Lentini, Sanokho ( 57' Cerbone ), Cuccù, Da Col, Santoni. All: Malloni.
Arbitro: Alderuccio di Milano ( Biancalani e Scriminaci )
Reti: 77' Polverino, 85' Marcucci.
Note: Angoli 5 3 per la Sangiustese. Espulsi all' 78' Pantanetti per somma di ammonizioni e all'86' Andreatini per un fallo da dietro. Ammoniti: Zirilli e Paesani. Spettatori 300 circa con buona rappresentanza ospite.
Monte Urano E' finito per 1 1 il derby tra la Monturanese e la Sangiustese. Le due squadre si sono affrontate soprattutto nella ripresa a viso aperto e la partita ne ha guadagnato in spettacolarità, cosa che invece non era accaduta nel primo tempo. La Sangiustese ha avuto di più il bandolo della matassa in mano, la Monturanese si è resa sempre pericolosa nelle ripartenze ma alla fine il risultato di parità ci può stare tutto accontentando anche le due contendenti.
La Sangiustese dobbiamo rimarcarlo ha anche avuto più palle gol degli avversari, ma questo era inevitabile considerando che i padroni di casa hanno giocato sul contropiede. Squadre in campo con due moduli tattici diversi. La Monturanese con un 4 5 1 che prevede l'avanzamento di Marchesi. La Sangiustese con il classico 4 4 2 con in avanti Cuccù e Marchesi. Una partita sicuramente molto tattica dove i giocatori più dotati tecnicamente seppur imbavagliati dai rispettivi moduli hanno provato a fare la differenza.
Dopo i primi 15' soporiferi, la prima occasione è della Sangiustese con una velenosa punizione di Da Col dal vertice sinistro dell'area di rigore, Micheletti nell'occasione si opponeva con il corpo e deviava in angolo. La risposta della Monturanese al 23' con un tiro da fuori di Palanca neutralizzato senza problemi da Di Clemente.
Tre minuti più tardi cuccù riusciva a sfruttare una distrazione difensiva dei padroni di casa si presentava solo davanti a Micheletti tiro a botta sicura con il portiere che riusciva a respingere in uscita disperata. Al 30' colpo di testa di Sanokho che Micheletti parava senza difficoltà. L'ultima emozione del primo tempo al 35' quando Andreatini lanciava Pietrella che al volo all'interna dell'area di rigore girava sul fondo.
Nella ripresa al 47' cross di Bugiolacchi per Pietrella che solo in area di rigore mancava l'aggancio. Un minuto più tardi grande occasione per la Sangiustese con Da Col che si presentava solo davanti a Micheletti, lo scavalcava con un pallonetto, la sfera stava per terminare in rete, decisivo sulla linea l'intervento di Cipolloni a liberare.
Al 61 Cuccù all'limite dell'area di rigore smorzava per l'accorrente Da Col che entrava nei 16 metri andava al tiro che finiva alto sulla traversa. A 65' cross di Lentini colpo di testa di Cuccù che finiva fuori. Al 71' la Monturanese faceva entrare in campo Polverino e quest'ultimo al 77' portava in vantaggio la Monturanese. Pietrella guadagnava il fondo, andava al cross e il più piccolo Polverino di testa da distanza ravvicinata metteva in rete.
Al 78' un intervento falloso di Pantanetti veniva sanzionato con l'ammonizione, la seconda per il capitano che veniva espulso. Dalla panchina Malloni tirava fuori il jolly Marcucci che appena entrato in campo veniva servito con un colpo di testa da Cuccù e in diagonale batteva Micheletti all'85'.
Un minuto più tardi Andreatini commetteva un fallo da tergo a centrocampo e veniva mandato anzitempo sotto la doccia. Monturanese in nove contro undici in un finale che vedeva la Sangiustese in avanti senza però riuscire a trovare il gol della vittoria. Un pari che alla fine quindi è stato accolto bene dalle due squadre che proseguono la loro marcia per diversi obiettivi. Certo, troppi due espulsi nella Monturanese in una gara che è stata sostanzialmente corretta da entrambi le parti.
Nessuna recriminazione, e tutto sommato un'arbitraggio anche sufficiente. Ottimo anche il comportamento delle due tifoserie che hanno dato una bella dimostrazione di calore verso le proprie squadre senza esagerazioni di sorta. Quindi alla fine un pari che lascia inalterate le ambizioni della Sangiustese e che tiene sempre in zona sicura una Monturanese che però domenica prossima dovrà rinunciare a Pantantetti e Andreatini che saranno entrambi squalificati.
|
15/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati