Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'Noi, giovani d'Europa'

Monsampolo del Tronto | Inaugurato un circolo dell' S.G.

di Loretta Del Bianco

Si è tenuta ieri, 12 febbraio 2004, presso il ristorante 'La Campagnola' di  Monsampolo del Tronto, l'inaugurazione del circolo della sinistra giovanile 'Peppino Impastato'.

Al grido di ' Noi, giovani d'Europa. Idee per l'Europa che verrà', il movimento 'SG' (Sinistra Giovanile) e il partito dei 'D.S' (Democratici di Sinistra) hanno dato il via all'incontro dibattito insieme all 'onorevole Colonnella, che ha ricordato alla platea i tanti progetti per i giovani finanziati dalla provincia, ha ribadito che la globalizzazione potrà esserci, a patto che non cancelli le peculiarità del territorio piceno.

'Il circolo di Monsamplo è partito con 5 iscritti, ora ne conta quindici'- annuncia Tavoletti, sostenuto dalle parole del Segretario della Sinistra Giovanile Marche, Michele Brisighelli:-
'La nuova Europa deve essere unita, fatta dai giovani per i giovani. Ci impegneremo, noi della sinistra Giovanile Marche- ha spiegato Brisighelli- ad eliminare il concetto dell' Europa filo-americana'.

In seguito, sono intervenuti il Sincaco di Monsampolo Nazzareno Tacconi, il segretario di federazione Vincenzo Casalucci, il Sindaco di Spinetoli Mannozzi, e l'assessore provinciale per le Pari Opportunità e per la Pace e la solidarietà Sociale Patrizia Rossi.

'Per i giovani la politica è come un ingresso alla maturità- ha spiegato il Coordinatore della Segreteria Regionale Ds FrancescoVerducci- avvicinarsi alla politica da giovani  comporta un' acquisizione più completa della propria identità. Occorre investire molto sul futuro dei giovani, incentivando il diritto allo studio, migliorando i contratti di lavoro, permettendo gli di raggiungere al più presto la propria indipendenza.'.

Giacomo Filibeck: 'L'Europa è stata fatta, ma ad impedirne il successo, purtroppo , è intervenuta una  serie di fattori di tipo politico-economico, come la recente crisi della moneta unica, o la critica del ministro Giscard D'Estaing nei confronti dell'impostazione politica data alla Convenzione Europea Giovani, della quale io sono Presidente'. 

13/02/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati