Arte elpidiense in mostra
Sant'Elpidio a Mare | Pierleoni espone alla Mole Vanvitelliana
di Stefania Ceteroni
Sarà inaugurata sabato 14 febbraio alle ore 17, presso la sala Ventrone della Mole Vanvitelliana di Ancona una mostra di opere dell'artista elpidiense Ottorino Pierleoni.
La personale di pittura potrà essere visitata fino al 29 febbraio, si svolge su due sale e si articola in un percorso che comprende gli ultimi due periodi di attività dell'artista. Periodi che, seppur distinti, progrediscono attraverso una coerente sequenza che passa da una struttura compositiva formale più "pittorica" ad una in cui c'è una sintesi cromatica e grafica più rigorosa. Ad inaugurare la mostra sarà l'assessore alla cultura di Ancona Antonio Luccarini.
Nelle opere di Pierleoni non esistono schemi definiti ed ogni elemento manifesta una realtà complessa in continua evoluzione e dinamismo, la cui energia sembra volersi liberare dalla forza di gravità per sollevarsi a dimensioni spaziali e temporali "altre" da quelle cui si è partiti.
La ricerca di Pierleoni tende a trascendere l'oggettività per ricondurre la forma e lo spazio ad un linguaggio che si distacca da regole fisse, per diventare espressione in cui ritro, equilibrio, armonia si compenetrano e si sviluppano.
|
12/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati