Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso indetto dalla Provincia per le scuole di ogni ordine e grado: "Un'idea per il tuo mare"

Ascoli Piceno | In vista la costituzione di un'“Area Marina del Piceno”. Le altre iniziative della Provincia per l'ambiente

di Giovanni Desideri

La Provincia di Ascoli Piceno ha indetto un concorso intitolato "Un'idea per il tuo mare, per lo sviluppo sostenibile dell'Area Marina del Piceno", rivolto a tutte le scuole del territorio provinciale (ma si pensa di coinvolgere anche le scuole della provincia di Teramo).

Gli elaborati dovranno pervenire all'assessorato alla pubblica istruzione della Provincia entro le ore 13 del 22 marzo. In premio una visita alla Fiera della Pesca di Ancona che si svolgerà dal 20 al 23 maggio. Le modalità di partecipazione sono tre: l'"area progetto/elaborato" (per le scuole medie inferiori e superiori); "slogan/logo" (scuole di ogni ordine e grado: lo slogan o il logo saranno finalizzati alla promozione e all'identificazione dell'"Area Marina del Piceno"); "logo" (per i professionisti del settore grafico-pubblicitario). Il premio per quest'ultima sezione è di mille euro, oltre ad un attestato di partecipazione per tutti e all'esposizione dei lavori alla Fiera di Ancona.

Al progetto di un'"Area Marina del Piceno" sta lavorando sin dal 1998 un Comitato Istituzionale formato da quattordici Enti (le Province di Ascoli e di Teramo, tutti i Comuni della costa picena, Martinsicuro e Alba Adriatica). Risale ad allora (6 luglio) la firma di un accordo di programma per l'attuazione e la promozione di programmi ed iniziative volte alla realizzazione dell'"Area". Da poco sono stati completati gli studi oceanografico e socio-economico: da parte del CNR, che ne presenterà i risultati nel corso di un convegno il prossimo 3 aprile. In quella data verranno anche premiati gli studenti vincitori del concorso.

Scopo della costituzione di una tale "Area" (compresa tra le foci dei fiumi Chienti e Salinello e al largo per tre miglia, per una superficie di circa 300 kmq) sarà poi quello della tutela ambientale delle specie animali e vegetali, ma anche la promozione della valorizzazione e della sperimentazione di attività produttive compatibili. Non sembrano delinearsi, quindi, scenari di rigide interdizioni (soprattutto per l'attività dei pescatori).

Né si tratta dell'unica iniziativa di carattere ambientale da parte della Provincia, dopo i progetti "Interreg" (insieme alle altre Province marchigiane e a quella di Spalato; si pensa all'istituzione di una linea San Benedetto-Spalato con aliscafo o alla costruzione del terzo braccio del porto di San Benedetto), "Life Natura" (capofila la Provincia di Chieti, in collaborazione con tute le Province abruzzesi; finanziamenti europei per la tutela dei corsi d'acqua, attraverso la tutela del gambero di fiume) e quello per la Sentina (pista ciclabile di prossima realizzazione, aree di avvistamento dell'avifauna, recupero dei casolari, ecc).

Info per il concorso (Assessorato Provinciale Pubblica Istruzione-Progetto Pesca in Adriatico Parco Marino, viale della Repubblica 34 – 63100 Ascoli Piceno): 0736.277724 (-737, -738). Fax: 0736.277723.

12/02/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji