Piceno e Marche : Ottime presenze in 120 strutture interno, 1700 persone, ma solo per Capodanno
Monsampolo del Tronto | Associazione Marcheintour : ampliare offerta, destagionalizzare e rilanciare con altri eventi
Ottimi risultati per il movimento turistico verso il Piceno e tutta la regione Marche, ma solo per i due, al massimo i tre giorni di festa attorno al Capodanno. Per il resto, e in particolare dal 2 al 6 gennaio, il territorio e quindi le strutture ricettive - in testa gli agriturismi diffusi un po' in tutte le aree dell'interno - hanno dovuto ancora una volta rimandare l'appuntamento con il sempre annunciato e atteso "salto di qualità" complessivo.
Secondo una stima dell'Associazione "Marche Intour", che ha sede a Monsampolo del Tronto e raccoglie oltre settanta strutture dell'accoglienza extra-alberghiera (e 180 operatori affiliati), da Ascoli fino a Pesaro, le 120 imprese del settore aperte per il periodo festivo (media 15 posti letto a struttura), hanno registrato in totale la presenza di circa 1700 turisti e visitatori , ma concentrati quasi per intero nell'arco della festa di San Silvestro.
"Si tratta di un risultato buono per il periodo considerato commenta il presidente di MarcheIntour, Edoardo Troiani ma quasi insignificante rispetto alle potenzialità della nostra area, in riferimento all'entroterra ascolano e anche regionale. Più volte si è detto a tutti i livelli, che bisogna migliorare l'offerta ma soprattutto cercare di destagionalizzare il flusso turistico, organizzandosi in maniera opportuna. Ora è il momento di farlo davvero sostiene Troiani lavorando tutti insieme, operatori, associazioni, enti locali e istituzioni per rilanciare questo settore, partendo dal promuovere con obiettivi chiari e di lungo periodo, iniziative ed eventi di grande richiamo anche nei mesi e periodi più difficili, e non solo a Natale o Capodanno."
Un appello forte e mirato soprattutto a risvegliare l'attenzione di certi comuni, centri maggiori od organizzazioni, che paiono andare in letargo durante l'inverno, o dimenticare le bellezze e le potenzialità delle campagne e dei borghi storici dell'entroterra, in tutte le stagioni.
Il prossimo test di rilievo è atteso ora per il periodo di carnevale.
|
08/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati