Pacchi bomba da Bologna al Parlamento Europeo
| Uno esplode ma non provoca feriti
di Alberto Premici
Continuano gli invii di lettere e pacchi bomba verso rappresentanti del Parlamento europeo. Stamattina un plico indirizzato al capogruppo del Partito popolare europeo (Ppe) Hans-Gert Poettering è esploso senza provocare feriti.
Poco dopo vieniva scoperto un altro pacco sospetto indirizzato al capogruppo dei popolari spagnoli, Jose Ignacio Salafranca. Sono in corso le indagini degli artificieri. Un'altra lettera sarebbe arrivata anche a un secondo europarlamentare spagnolo del Ppe, Gerardo Galeote.
Tutti i pacchi e le lettere in questione sono stati spediti da Bologna il 22 dicembre, qualche giorno prima che la Procura prendesse i necessari provvedimenti al fine di impedire altri invii verso autorità ed istituzioni europee.
Massima allerta quindi e controlli negli edifici del Parlamento europeo con tutti gli uomini della sicurezza impegnati a verificare altri pacchi o lettere spedite e giacenti per essere smistati.
La catena di spedizioni era iniziata nei giorni scorsi con la lettera inviata al presidente della Commissione europea Romano Prodi, al presidente della Bce, Jean Claude Trichet, alle sedi all'Aja di Europol e di Eurojust, fatti per i quali abbiamo già riferito in precedenza.
|
06/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati