Oroscopando
| Tanti oroscopi. C'è da crederci?
di emme
Deve essere proprio vero che la Fede smuove le montagne. Ho sottocchio le previsioni stilate ( e vendute a peso d'oro!) dai veggenti un anno fa e stupisco: in violazione di ogni legge di casualità, ce ne fosse una che è una che si sia avverata. Roba da far cambiare mestiere, nome e paese a quegli astrologhi, cartomanti, chiromanti, sensitivi e compagnia bella.
E invece niente! Tetragoni come gli esperti in previsioni finanziarie, eccoli di nuovo a spiegarci, con una scrolltina di spalle e la solita citazione(< astra inclinant..etc>), come sarà il nostro 2004 e come saremo noi, con promesse di mirabolanti fortune e minacce di orrende sciagure.
A proposito, lo sapevate che l'8 dicembre scorso è cominciata la fine del mondo? E che la new age era uno scherzo e la favolosa " Età dell'Acquario", un piccolo errore di effemeridi?
E che i Maia, in quel loro favoloso calendario, nel quale prevedono tutto, meno che la loro repentina scomparsa, forse si sono sbagliati di qualche anno e dovremmo cominciare a preoccuparci?
Che cosa miracolosa l'astrologia! C'è la <Crisi del libro> e le librerie sono piene di almanacchi, previsioni, trattati di mantica, che vanno a ruba più del calendario di un'effimera <velina>, ( il Tetrabiblon, che qualche dubbio lo discute, no. È obsoleto!). Hai voglia a pubblicare su queste colonne quei celebri versi di salvatore Quasimodo! La sua Opera Omnia, giace, avvilita da un prezzo scontatissimo, da almeno dieci anni, in bella mostra nello scaffale del Libraio. Ah, se Quasimodo avesse scritto oroscopi, magari in versi! Che fama, che vendite, quanto lettori!. Certamente non verrebbe scambiato nel Gobbo di Notre Dame ( <Quasimodo chi? Quello dello sceneggiato televisivo? >. E giuro che questa non me la sono inventata.)
Navigando in Internet potrete chiedere e ricevere per modica spesa un " oroscopo personalizzato" e, se siete un po' sofisticati, ve lo fanno anche cinese. Un altro sito batte la concorrenza offrendovi, nietepopodimenoché, un riassunto della vostra vita precedente. E' divertente ed istruttivo, ma rischioso: una mia amica con fisime nobiliari, ha scoperto di essere vissuta trecento anni fa nei panni di una prostituta deportata a Botany Bay, in Australia ed ora è in cura da uno psicoterapeuta che per ragioni terapeutiche, s'intende! pretende ad ogni seduta il versamento in nero di onorari astronomici.
Non parliamo, poi, della televisione. Si comincia la mattina con libertà di scelta fra l'oroscopo di Branco e quello della dott.sssa Horus o quello anonimo, in pillole, per chi ha fretta e si continua infilando infallibili previsioni nelle varie trasmissioni di intrattenimento.Perfino quelle mangerecce complete di facce sudate, capelli unti del famoso cuoco, mani che sono pulite perché ce lo assicurano i proprietari, che toccano, spiaccicano, rivoltano, impastano e presentatrici che si disperano perché la pasta gli rimane attaccata alle dita e nessuno gli spiega che basta un po' di farina Facendo il consueto <zapping> si può anche trovare da una parte la trasmissione culturale che ci dimostra senza ombra di dubbio che la Grande Piramide è un colossale oroscopo e, dall'altra, la vulgata nazional popolare delle piccole televisioni che vendono previsioni a getto continuo.
Ci si potrebbe sorridere sopra se fossero, come sono, soltanto vesciche gonfie d'aria e se i nostri invadenti astrologhi fossero soltanto la caricatura della famosa caricatura dell'indovino di ciceroniana memoria. E invece, in tanto marciume truffaldino c'è gran sostanza: un fiume incalcolabile di danaro, un bottino pingue da far concorrenza a lotto ed enalotto. Il che fa di noi, avidi consultatori di trigoni e opposizioni, non già dei buontemponi in cerca di fatue evasioni, ma le vittime sciocche di un business che, se fossimo un po' meno sempliciotti, semplicemente non esisterebbe.
Mia nipote che fa l'Università e ne sa una più di me, ha letto, mi ha guardato, ha fatto quattro calcoli e poi mi ha detto, compunta e preoccupata quanto basta: " Hai Marte nel segno e Saturno in opposizione!". Questo spiega tutto. E pensare che io credevo, invece, di avere la Luna per traverso, oggi!.
|
09/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati