"Lo sviluppo turistico dei piccoli comuni. Il progetto Casa-Vacanza
Ascoli Piceno | PAGLIARE - L'obiettivo valutare le risorse e le potenzialità di un grande patrimonio ambientale, architettonico e culturale.
Un ruolo fondamentale per il turismo nel futuro sviluppo dei comuni e di tutto il nostro territorio. E' quanto è emerso oggi a Pagliare del Tronto, nel corso del convegno sul tema "Lo sviluppo turistico dei piccoli comuni. Il progetto Casa-Vacanza", promosso dall'associazione "MarcheIntour" e dal comune di Spinetoli, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale e la Regione Marche.
All'appuntamento tenutosi all'Hotel Country Club, hanno partecipato un folto gruppo di operatori turistici, delegati di associazioni, pro loco e consorzi del Piceno e delle Marche (Serrapetrona), insieme a rappresentanti delle istituzioni, ai diversi livelli. Obiettivo valutare la situazione, le risorse e le potenzialità inespresse di un grande patrimonio ambientale, architettonico e culturale che ancora deve essere compreso e valorizzato appieno.
La necessità di mettere a sistema tale patrimonio è stato quella che maggiormente è emersa nel corso dei lavori, insieme ai problemi insoluti della formazione , del rapporto con gli investitori esteri ("rischio di un mercato immobiliare troppo caro"), e delle carenze nei servizi e nelle capacità ricettiva delle strutture .
Problemi che l'attivisimo degli operatori del settore (agriturismi, country house e altro), le ricchezze del territorio e l'attenzione nuova delle istituzioni, possono contribuire a risolvere.
Tra i relatori dell'interessantissimo convegno, ricco di spunti e riflessioni per la programmazione futura degli interventi, il sindaco di Spinetoli Emidio Mandozzi, il Presidente della Provincia Pietro Colonnella e l'assessore Emidio Catalucci, il referente della STL Raniero Isopi, il presidente di "Piceno da Scoprire" Pietro Caserta, il vicepresidente del consorzio Riviera delle Palme Andrea Infriccioli.
|
31/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati