Manutenzione straordinaria al porto di San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Presentati dall'assessore Lorenzetti alcuni lavori che inizieranno a giorni. Ancora polemiche con la Regione su ripascimento e partecipazione agli incontri
di Giovanni Desideri
Inizieranno a giorni alcuni lavori di manutenzione straordinaria presso il porto di San Benedetto: bottazzature, attracchi, nuova asfaltatura sul molo nord. Lo ha annunciato venerdì 30 gennaio l'assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti, che ha anche ripreso le polemiche con l'assessore regionale Agostini e quelle sul ripascimento della spiaggia di San Benedetto.
Insieme a Lorenzetti hanno parlato di questi temi il vice sindaco Pasqualino Piunti e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale (e consigliere provinciale) Benedetto Marinangeli. Lorenzetti ha precisato: "si tratta di interventi che non si facevano da dieci anni e che mi sono stati sollecitati, tra gli altri, da Marinangeli".
Lorenzetti ha quindi ricordato le iniziative passate presenti e future per il settore: la riduzione delle tariffe per i pescatori e degli affitti per i commercianti ittici, la nuova asta elettronica, la prossima realizzazione dell'asta "on line", ciò che permetterà di acquistare pesce direttamente su internet. E proprio per questo la cooperativa "Progresso" ha ricevuto nei giorni scorsi alcuni computer da parte dell'Amministrazione (le altre associazioni di pescatori hanno ricevuto o riceveranno o l'equivalente dell'importo speso o altro). "Entro la fine di marzo, ha inoltre ricordato l'assessore, avremo un nuovo macchinario, del costo di circa 32 mila euro, per il lavaggio e la disinfezione del cassettame che viene utilizzato al porto".
Lo stesso assessore e il vice sindaco Piunti hanno poi colto l'occasione per proseguire la polemica a distanza con l'assessore regionale alla caccia e alla pesca Luciano Agostini, che nei giorni scorsi si era lamentato per non essere stato invitato all'incontro tra i pescatori e il sottosegretario alla pesca Paolo Scarpa Bonazza Buora. "È documentabile che Agostini fosse stato invitato, ha detto Piunti, sicché direi che il suo obiettivo, con queste polemiche, è stato soltanto quello di giustificare la propria latitanza dinanzi ai problemi dei pescatori".
"Vorrei ricordare, ha concluso Piunti, che mai a San Benedetto c'è stato un assessore che si occupasse specificamente di pesca. Oggi possiamo affermare che la marineria avverte per la prima volta un interessamento da parte dell'Amministrazione, la quale pungola anche i parlamentari Ciccanti e Scaltritti perché si occupino e risolvano i problemi di questo settore. In Regione, invece, il consigliere di AN Castelli è stato l'unico a presentare un'interrogazione per conoscere quali fossero i progetti della Giunta al riguardo".
Ultimo tema il ripascimento delle spiagge. Lorenzetti: "le associazioni di categoria hanno dichiarato nelle scorse settimane che a nord del molo nord sarebbero depositati 10 mila metri cubi di sabbia per il ripascimento, a loro dire erosi per una buona parte. In realtà c'erano 18 mila metri cubi e per buona parte ci sono ancora: le analisi hanno stabilito che si tratta di sabbia di ottima qualità e siccome lunedì la Regione ci autorizzerà ad effettuare il ripascimento, i lavori partiranno subito dopo".
|
30/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati