Ve l'avevo detto, io!
Ascoli Piceno | Considerazioni semiserie sui neoacquisti dell'Ascoli Calcio
di Federica Poli
Lo sapete chi ha comprato l'Ascoli per ricoprire il posto vacante di Capitan Gimmy Fontana? Eh si, ragazzi, proprio lui! Mattia Biso. Io ve l'avevo detto che era forte e ve ne fornisco le prove. Ecco il mio commento alla partita di Coppa Italia Ascoli - Teramo: " Nel contempo indiavolato-Pià fa vedere i sorci verdi alla compagine avversaria che però ha una marcia in più: Capitan Biso. E che ci fa il comico di Zelig in mezzo al campo? Purtroppo (per noi) non si tratta di Bisio. Al calciatore teramano manca una vocale seppur (attualmente) abbia lo stesso numero di capelli del più famoso Claudio e sembrino gemelli separati alla nascita."
C'è chi dice che io sia una strega (non dal punto di vista estetico naturalmente!), chi invece ritiene che sia solo fortuna, chi ancora (pochi intenditori ) che ci capisca molto (moltissimo) di calcio. Ovviamente a mio modesto parere la risposta giusta è l'ultima!
Perché io non sono una quaqquaraqqua qualunque!
Ormai tifosa inconsolabile per la partenza del Trilogy Savini che in difesa abbagliava gli avversari e di Capitan Fontana che ormai girava per la città con la fascia al braccio anche nei giorni feriali, sto cercando di farmene una ragione. Che rimanga tra noi "Io mi sarei rifiutata di indossare una maglia di colore viola. Ma siamo matti? Avrei risposto a Della Valle. Il viola, innanzitutto, sbatte sul viso eppoi per gli abbinamenti mi fa venire il mal di stomaco. Pensatelo con il verde, o con il blu, giammai con il rosso e con il nero è troppo funesto. Oltretutto, una volta trovato il pantalone del colore adeguato per il sospirato accostamento cromatico decente, se entri in teatro ti cacciano a pedate. Io, per stare sicura, non lo metterei neppure al cinema!". Dopo questi piccoli assaggi della mia competenza in tema modaiolo torniamo a noi e ai nostri discorsi di calcio (si fa per dire!).
Dalla Toscana ci hanno mandato anche un po' "de Ve..rze" che a noi piacciono strascinate con un pizzico di peperoncino oppure con patate lesse e un pochino di olio a crudo (perché fanno meno male). Come? De Vezze ? Ah scusate, allora non si mangia! Chi aveva preparato la tavola può sparecchiare in tutta fretta da Firenze niente cibo.
Il bollettino ai naviganti riferisce di Bonfiglio panteranera in partenza insieme a Mastronunzio (proprio ora che avevo imparato il nome) e Davide Tentoni. Ma visti i precedenti nulla è da escludere.
E per concludere, ecco una chicca strepitosa, la fascia di capitano passerà sul braccio di? Indovinello: è quello che non azzecca un cross neppure se sbaglia, è quello che si trova in più parti del campo nello stesso minuto, è quello che nei momenti topici della partita ha sempre qualcosa da fare e da dire. Come avete fatto a capire che si tratta de "l'uomo dappertutto Fabietto Di Venanzio"?
Ora ci divertiremo davvero.
|
03/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati