Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Jeff Berlin al “Bitches Brew Jazz Club”

San Benedetto del Tronto | Secondo appuntamento del secondo ciclo di concerti sabato 31 gennaio alle 21,30

È per sabato 31 gennaio presso l'Hotel International, sede del Bitches Brew Jazz Club, l'attesissimo concerto del maestro del basso elettrico Jeff Berlin.

Nel mondo dei bassisti Jeff Berlin è una leggenda ma in particolare in quello del basso elettrico si è guadagnato negli anni '70 un riconoscimento mondiale come miglior bassista americano e da molti è addirittura considerato il più fine solista al mondo.

A fianco di Jaco Pastorius, Stanley Clarke ed Alphonso Johnson, Jeff di è conquistato in vent'anni di attività la fama di importante innovatore, consolidata in concerti e registrazioni, sia come ospite sia con gruppi propri.

Ospite dei festival di tutto il mondo, si è trovato in jam-session con le star più importanti del jazz e del rock and roll: Pat Metheny, Van Halen, Rush, Bill Evans, Jaco Pastorius, Stanley Clarke e da curioso e sperimentatore non si è negato neppure al pop partecipando ad uno show televisivo con il cantante Donnie Osmond.

Fondatore della scuola The Players of Music a Clearwater in Florida, in questi due decenni di carriera Jeff si è dedicato con passione anche all'insegnamento: con corsi residenti e clinic condotte in tutto il mondo.

Tra i grandi fan Berlin annovera anche il proprietario della Dean Guitars che gli ha dedicato un basso elettrico costruito appositamente per lui, venduto in tutto il mondo e chiamato semplicemente Jeff Berlin.

Tra gli album, vanno certamente citati quelli con Bill Bruford, Yes, Allan Holdsworth, Kazumi Watanabe, George Benson, Patty Austin anche se non si contano le sue presenze come ospite in album con gli stili più vari. Tra quelli a suo nome è doveroso citare Champion, Pump it! e lo stupefacente Taking Notes. Anche il suo nuovo CD In Harmony's Way è considerato un capolavoro.

Per il concerto sambenedettese Berlin sarà con il suo gruppo base formato da  Richard Dexler al piano e Danny Gottlieb alla batteria.

Biglietto d'ingresso 15 euro. Tessera d'iscrizione al club over 25 anni 10 euro, young 5 euro. Info: 0735/753355.

28/01/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati