Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Le ripe della scrittura": quattro incontri con gli scrittori

Ripatransone | Iniziativa promossa dalla scuola di scrittura “Moby Dick – La pagina bianca”, a partire da venerdì 30 gennaio

di Giovanni Desideri

Quattro incontri con altrettanti scrittori per esplorare il terreno delle scritture: è la nuova iniziativa della scuola di scrittura "Moby Dick – La pagina bianca" animata da Lucilio Santoni e Gino Troli, che si svolgerà presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Ripatransone (tranne l'ultimo incontro, presso il Circolo Trivio, contrada Trivio 24, tel. 0735.987007). Sempre di venerdì e con inizio alle 21,15.

Primo appuntamento il 30 gennaio con lo scrittore anconetano Luca Lorenzetti, esperto di scrittura sul web e di scritture creative. Tema: "Monitor sulle scritture creative". Seguirà, il 13 febbraio, un incontro "giornalistico" con Giovanni Mantovani, direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, già conduttore di Samarcanda insieme a Michele Santoro, sul tema "La scrittura giornalistica".

"Raccontare e narrare" è il tema di cui parlerà invece un altro scrittore marchigiano: Angelo Ferracuti, il 12 marzo. Chiusura il 26 marzo con Dante Albanesi: "Scrivere il cinema/Scrivere di cinema".

Il 27 e 28 febbraio, poi, si svolgerà sempre a Ripatransone, ma al Teatro Mercantini, un incontro dal titolo programmatico: "Punto di raduno dei poeti piceni", con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

L'iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio da Santoni e Troli. Secondo quest'ultimo si tratta di una rassegna che "intende fornire un quadro delle tendenze e delle pratiche della scrittura. Lo stesso Comune di Ripatransone, che ringraziamo per l'interessamento, intende fare di questo tema uno dei punti qualificanti della propria offerta culturale, anche utilizzando, a partire dalla prossima primavera, la nuova biblioteca in fase di ultimazione".

L'associazione "Moby Dick" intende inoltre preparare un calendario di letture pubbliche, in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Re Nudo di San Benedetto, che avrà presto una nuova sede con circa cento posti, nei pressi di via Fileni. Letture da tenersi anche presso il Mercato Ittico di San Benedetto, come già avvenuto la scorsa estate: "ma stiamo ancora aspettando il pur minimo contributo del Comune per quelle serate", ha concluso Troli.

Info: mobydicksds@katamail.com.

27/01/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati