Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio Provinciale aperto in occasione della "Giornata della Memoria"

Ascoli Piceno | Un grande successo che ha richiamato nella sala Consigliale un folto pubblico.

Il Consiglio Provinciale aperto convocato in occasione della Giornata della Memoria ha rappresentato un forte richiamo per il folto pubblico presente in Sala Consiliare. Per la commemorazione della Shoah ebraica e di tutti gli altri gruppi etnico-religiosi o politici che furono perseguitati negli anni del nazismo, erano presenti, oltre all'Assessore regionale Ugo Ascoli, al Presidente della Provincia Pietro Colonnella, al Presidente del Consiglio Ubaldo Maroni e a gran parte della Giunta Provinciale, i rappresentanti della Capitaneria di Porto, del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando RFC Regionale Marche, del Corpo Forestale dello Stato, delle associazioni di combattenti e d'arma e dell'ANPI.

Sono intervenuti anche numerosi Sindaci ed Amministratori comunali. La Sala è stata gremita inoltre dai numerosi studenti provenienti sia dagli istituti cittadini, e cioè la Scuola Monticelli, la Scuola Borgo Chiaro, l'Istituto d'Arte, l'Istituto Tecnico Industriale, il Liceo Classico e quello Scientifico, l'ITAS, che dalle scuole medie di Monteprandone e Ripatransone. Tutte le scolaresche sono state salutate dal Presidente del Consiglio Maroni durante il colloquio telefonico con il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

La voce della senatrice ha suscitato profonda emozione in tutti i presenti che hanno ascoltato con vivo interesse ed in assoluto silenzio il messaggio di pace e solidarietà che nei prossimi giorni verrà diffuso a tutte le scuole. Dopo un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dello Shoah è stata data lettura della dichiarazione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, quindi sono state ascoltate le testimonianze di grande interesse di coloro che hanno vissuto quegli anni di orrori. La seduta è stata conclusa dall'intervento incisivo e passionale dell'Assessore regionale, prof. Ugo Ascoli.

27/01/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati